Blog

Advanced Manufacturing

Advanced Manufacturing: utilizzare le nuove tecnologie per ottenere un vantaggio competitivo

Per Advanced Manufacturing (o Manufacturing avanzato) si intende l’integrazione di nuove tecnologie e tecniche per ottimizzare la progettazione e il processo produttivo e creare prodotti altamente differenziati, economici e competitivi.

 

Perchè interessarsi all’Advanced Manufacturing?

I metodi di produzione attuali potrebbero non essere più sufficienti – in un futuro sempre più vicino –  a sfruttare tutte le opportunità di business, ed impedire quindi di ottenere un vantaggio sulla concorrenza. Esistono nuove tecnologie e tecniche che consentono di affrontare clienti sempre più esigenti nel contesto di un mercato mondiale estremamente competitivo.

Adottando una o tutte le tecnologie di Advanced Manufacturing la capacità di differenziazione competitiva aumenta notevolmente, oltre ad ottimizzare il processo produttivo per i prodotti esistenti e nuovi.

 

Quali sono i motivi alla base della diffusione dell’Advanced Manufacturing?

Ecco i principali trend che stanno spingendo l’adozione dell’Advanced Manufacturing:

  • PRODOTTO SU MISURA: le richieste dei clienti stanno diventando sempre più varie, esigenti e personalizzate
  • DAL PRODOTTO AL SERVIZIO: il mercato non richiede più esclusivamente un prodotto efficiente, ma oltre ad esso una serie di servizi personalizzati e rispondenti alle sue esigenze.
  • PRODOTTO SMART E CONNESSO: il prodotto deve essere in grado di collegarsi ad altri dispositivi e generare una mole di dati avanzati che poi possono essere analizzati e sfruttati su tutta la catena del valore.
  • PRODOTTO SOSTENIBILE: il cliente preferisce processi produttivi sostenibili ed efficienti.

 

Le tecnologie dell’Advanced Manufacturing

Ma quali sono le migliori tecnologie da integrare nei propri processi progettuali e produttivi?

Vediamole insieme.

 

1. Generative Design

Il generative design ha elevato il ruolo della tecnologia nel processo di progettazione del prodotto:  sulla base di una serie di parametri inseriti dal progettista il computer – e quindi il software di progettazione – genera automaticamente una serie di numerose varianti. La potenza di calcolo infinita combinata con l’intelligenza artificiale crea quindi migliaia di soluzioni di progettazione per creare una soluzione ottimale. I principali vantaggi nell’utilizzo del Generative Design sono la creazione di infiniti progetti e l’ottimizzazione di parametri combinati come peso, resistenza e costi.

 

2. Simulazione

Poter simulare il comportamento di un prodotto o di una sua parte prima della prototipazione fisica è fondamentale sotto molteplici aspetti. Innanzitutto permette di ridurre i tempi del time to market evitando errori già dalla fase di progettazione. Consente, inoltre, una riduzione dei costi associati alla produzione.

 

3. Additive Manufacturing

Per Additive Manufacturing si intende l’insieme di tutte le tecnologie, dei processi produttivi e di fabbricazione additiva che partono da modelli digitali. L’utilizzo delle stampanti 3D per la prototipazione – e sempre più frequentemente per la produzione di parti di ricambio, ad esempio – è un chiaro esempio di tecnologia additiva. Si parte da un modello CAD 3D che viene suddiviso in strati da un sistema integrato (o online) nella stampante o nella macchina che deposita il materiali secondo la stratificazione definita per fabbricare il prodotto. In alcuni casi l’utilizzo di questa tecnica di produzione è addirittura l’unica soluzione possibile a causa dei limiti che le tecniche tradizionale hanno.

4. Strumenti avanzati di lavorazione a macchina

Ci sono una serie di tecniche e strumenti di lavorazione avanzati che stanno migliorando i risultati della produzione in termini di qualità e tempo. Questi includono la lavorazione ad alta velocità, la capacità multiasse, la robotica e la scansione laser. La produttività è migliorata grazie ad esempio a strumenti di alta qualità per parti complesse, modelli per il riutilizzo e sgrossatura ad alta velocità per una produzione più veloce. Allo stesso tempo, la qualità viene migliorata con finiture superficiale superiori, controllo / evasione di collisioni e superfici importate, solidi o maglie.

 

Per maggiori informazioni tecnico-commerciali compila il form di registrazione! Verrai ricontattato al più presto!

 

Articolo Originale:

https://www.autodesk.com/industry/manufacturing/engineering-leadership/advanced-manufacturing?utm_source=None&utm_medium=social&utm_campaign=Bonfireshares&utm_content=0

No Comment

0

Sorry, the comment form is closed at this time.