Certificazioni BIM ICMQ

PERCHE’ UNA CERTIFICAZIONE BIM?

L’obbligatorietà imposta dal Decreto BIM (in vigore dal gennaio 2018) per gli appalti pubblici e le sempre maggiori richieste da parte della committenza privata, invitano  ad una riflessione riguardo la necessità di nuove figure professionali legate al Building Information Modelling. Nuove figure con nuove e specifiche competenze.

 

Compiti, conoscenze, abilità e competenze di tali figure professionali sono definite dalla norma UNI 11337-7.

 

 

COSA PREVEDE IL SERVIZIO:

 

Systema è stata ufficialmente incaricata da ICMQ come Organismo di Valutazione qualificato per la certificazione degli Esperti BIM in conformità alla norma UNI 11337-7.

 

Di seguito le certificazioni che possono essere conseguite e una breve descrizione delle funzioni per ognuna:

 

  • BIM Specialist: è la figura che si occupa dello sviluppo del modello 3D – per almeno una delle tre principali discipline (architettonica, strutturale ed impiantistica) attraverso l’utilizzo di uno specifico software. Deve essere in grado di verificare il modello, estrarre ed analizzare il capitolato informativo, gestire correttamente i protocolli di scambio e interfacciarsi con BIM Coordinator e BIM Manager nella redazione del Piano di Gestione Informativa.
  • BIM Coordinator: è la figura di coordinamento tra i BIM Specialist per la modellazione informativa complessa tra le diverse discipline. Supervisiona inoltre la corretta applicazione degli standard definiti, li aggiorna e deve essere in grado di verificare i modelli informativi aggregati o federati. Collabora con il BIM Manager nella redazione del piano di gestione informativa e nella scelta delle linee guida.
  • BIM Manager: è colui che definisce le regole di interoperabilità e di coordinamento tra discipline e ruoli. Supervisiona inoltre l’ambiente di coordinamento dati (CDE) stabilendone i flussi informativi. Coordina BIM Specialist e BIM Coordinator. Offre supporto nella definizione dei criteri di verifica, standardizzazione e processi di qualità in relazione alla gestione dei contenuti informatici e dei flussi ad essa associati. Deve essere in grado di valutare il livello di maturità BIM all’interno di una organizzazione.
  • CDE Manager: è la figura che sceglie soluzioni informatiche di rete o in cloud – in funzione delle esigenze di commessa o dell’organizzazione – dove risiederanno i dati di progetto BIM. 

 

Systema organizza, inoltre, corsi propedeutici alla certificazione per tutte le figure professionali.

PS: il percorso formativo propedeutico , non è mandatorio ai fini della certificazione ICMQ, non assicura il superamento dell’esame, ma cerca di fornire agli utenti i mezzi necessari per affrontare l’esame stesso.

 

CALENDARIO ESAMI DI CERTIFICAZIONE:

 

ATTENZIONE: LA SESSIONE DI SETTEMBRE E’ PREVISTA PER VENERDI’ 30/09/2022

 

E’ possibile sostenere gli esami di certificazione, anche da remoto, l’ultimo giovedì di ogni mese

Le aziende che richiedono la certificazione di n. 2 o più persone del loro organico, hanno diritto ad uno sconto di € 100 cad. da applicare a tutti i profili iscritti.

 

A CHI SI RIVOLGE IL SERVIZIO:

 

 Il servizio si rivolge a tutti coloro che – in possesso dei corretti pre-requisiti – vogliano conseguire una delle certificazioni professionali sopra riportate.

 

 

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI!

 

 

Per avere maggiori informazioni sui costi e le modalità di iscrizione agli esami oppure sui corsi propedeutici, ti preghiamo di compilare il seguente form di registrazione. Uno dei nostri consulenti la contatterà al più presto.