27 Lug Autodesk Revit 2021.1 ora disponibile
E’ stata rilasciata la nuova versione Autodesk Revit 2021.1. Scopriamo insieme le novità contenute all’interno di questo aggiornamento.
LE NOVITA’
Autodesk Revit 2021.1 offre nuove funzionalità e aggiornamenti per ampliare le possibilità semplificando il flusso di lavoro nei progetti BIM. In sintesi le aggiunte includono principalmente:
- novità Dynamo per Revit 2.6: molti nuovi nodi Dynamo e nuovi studi campione di progettazione generativa.
- una migliore interoperabilità con InfraWorks e FormIt Pro per flussi di lavoro BIM orizzontali e verticali di maggiore impatto
- aggiornamenti delle funzionalità di importazione ed esportazione che semplificano gli scambi di dati ad alta fedeltà
- per i team di progetto, una suite di funzionalità garantisce condivisione e coordinamento ottimizzati, tra cui la richiesta dell’utente di ripristinare le coordinate condivise e una nuova modalità di condivisione di viste di progetto 3D.
- nuova modalità di installazione che riduce gli step per installare e aggiornare Revit
Ecco le principali novità nel dettaglio divise nelle 4 categorie principali.
AUTOMAZIONE E CALCOLO
Dynamo 2.6 per Revit
Dynamo 2.6 per Revit introduce nuove funzionalità come il “Documentation Browser”, oltre a prestazioni più veloci. Vengono forniti molti nuovi nodi, ad es. “Path of Travel”, “Generative Design” e nuove categorie per automatizzare la progettazione in tutte le discipline.
Nuovi esempi-studio di Generative Design in Revit
E’ possibile ora utilizzare le funzionalità “Grid” , “Stepped Grid” e “Randomize Object Placement” per creare e convalidare alternative di progettazione del layout. Per saperne di più su queste nuove funzionalità, incluso il modo in cui possono essere utilizzate nella progettazione del layout di una stanza per rispondere alle linee guida sul distanziamento sociale in risposta a COVID-19, dai un’occhiata a questo nuovo post sul blog per Generative Design in Revit.
INTEROPERABILITA’ E SCAMBIO DATI
Miglioramenti interoperabilità FormIT – Revit
E’ possibile ora trasferire complesse geometrie curve e sostituzioni di materiali senza soluzione di continuità e precisione da FormIt Pro a Revit nella fase iniziale della progettazione
Miglioramenti funzionalità importazione-esportazione
E’ possibile ora importare in Revit i file SAT, Rhino, and Sketchup 2020 mantenendo un’alta fedeltà dei file originari. Esportazione dei file nativi STL da Revit.
https://youtu.be/55f2haG-Nfg
https://youtu.be/29WSVSdL7mQ
Interoperabilità InfraWorks-Revit
Importa e documenta i progetti lavorando in modo più affidabile da InfraWorks a Revit con display di allineamento 2D e 3D e nuove unità di progettazione civile.
P.S: La piena funzionalità è attesa con la versione futura di InfraWorks.
PRODUTTIVITA’ E FACILITA’ D’USO
Installazione semplificata
Un’ implementazione più rapida consente agli utenti di accedere più velocemente al software. Con il vecchio Wizard per la configurazione, era necessario scaricare l’intero prodotto (o peggio ancora, un’intera Suite fino a 45 GB) prima ancora di poter iniziare ad utilizzarlo. Lo strumento di deployement online semplifica la configurazione e, soprattutto, il download solo di ciò che si desidera. Gli elementi non selezionati non verranno scaricati e inclusi nella distribuzione.
Per maggiori informazioni CLICCA QUI
Miglioramento dei cambi di vista
Una nuova finestra di dialogo per cambiare visualizzazione nel menu “Opzioni” semplifica la navigazione tra le visualizzazioni a schede.
Proprietà di pianificazione del pannello migliorate
Visualizza facilmente le proprietà degli elementi selezionati tramite il browser di sistema quando lavori all’interno di una pianificazione del pannello.
COORDINAMENTO E COLLABORAZIONE
Viste 3D condivise
E’ possibile creare e condividere rapidamente viste 3D con tutte le parti interessate del progetto senza dover condividere il modello Revit.
https://youtu.be/-x-NNn8jRng
Miglioramenti delle prestazioni cloud per la condivisione del lavoro
Maggiore resilienza del servizio e tempi di download fino al 30% più rapidi durante l’apertura, la sincronizzazione e il ricaricamento dei modelli Revit nel Cloud.
Reset delle coordinate condivise
A grande richiesta, è possibile ora ripristinare facilmente le coordinate condivise per tutti i file di progetto collegati alle impostazioni predefinite.
COME ACCEDERE AI MIGLIORAMENTI
Se si dispone già di un abbonamento Revit, si riceverà una mail di notifica all’account Admin che indica quando i prodotti e gli aggiornamenti sono disponibili per il download.
Fonte e approfondimenti:
Per maggiori dettagli sulle novità fare riferiemento al link seguente:
https://blogs.autodesk.com/revit/2020/07/22/whats-new-in-revit-2021-1/
Per maggiori informazioni sulle novità di Autodesk Revit 2021: