fbpx

Autodesk Vault in datacenter: i vantaggi della soluzione

Autodesk Vault in datacenter

Autodesk Vault in datacenter: i vantaggi della soluzione

L’introduzione di un progetto PDM (Data Management) all’interno del processo aziendale è senza dubbio un acceleratore per efficienza e produttività del reparto tecnico, ma non solo: ne abbiamo più volte parlato in articoli dedicati, webcast ed iniziative varie. Autodesk Vault come tutti i software e sistemi richiede un consumo a livello di risorse informatiche che va ad aggiungersi allo standard quotidiano: nello specifico richiede l’installazione su server per lavorare, impegnando l’azienda in possibili investimenti hardware – e costi associati – da sostenere. E’ evidente che i risvolti IT della scelta non siano da sottovalutare.

Systema propone una soluzione alternativa alla classica installazione su server interno che permette di alleggerire l’investimento sull’acquisto di infrastruttura IT.  

 

LA SOLUZIONE SYSTEMA: AUTODESK VAULT SU DATACENTER ESTERNO

 

La nostra proposta consiste nell’utilizzo di una macchina virtuale – su cui viene installato Autodesk Vault – che viene posizionata in un datacenter esterno. Questo tipo di soluzione comporta una serie di non trascurabili vantaggi che ci vengono illustrati da Stefano Scandurra – IT Specialist Systema.

 

Stefano Scandurra1.Costi ridotti, maggiore affidabilità e semplicità di gestione

Questa soluzione comporta un costo fisso e privo di sorprese o di fluttuazioni dovute a fattori come aumenti dell’energia elettrica o eventuali imprevisti hardware che non coinvolgeranno più parte le proprie macchine produttive, sostituite da un costo annuale diretto.

Inoltre l’hardware messo in campo da Systema è pienamente ridondato al fine di garantire continuità nelle operazioni giornaliere.

I tecnici Systema eseguono costantemente attività di monitoraggio e ottimizzazione dell’infrastruttura gestita così da poter garantire sempre prestazioni elevate e durature nel tempo, mentre le macchine di produzione possono contare su una dorsale garantita con capacità di trasferimento pari ad 1 GBit/s, sia in upload che in download”.

 

2. Know-How tecnico assicurato in tutte le fasi del progetto

“Ogni aspetto legato ad Autodesk Vault ha la possibilità di essere seguito dal nostro personale tecnico del reparto CAD senza bisogno di effettuare trasferte, con conseguente velocizzazione delle tempistiche di deploy ed assistenza. Questo significa che Systema può erogare un servizio che va ben oltre la semplice fornitura di uno spazio cloud con gestione automatizzata da parte di competitor sì più grossi (ad es. Aruba, Google, Amazon Web Services, Microsoft Azure) ma privi del know how necessario per fornire assistenza sul software, che è di fatto ciò che maggiormente interessa ai nostri clienti.”

 

3.Scalabilità Hardware

“Tutte le caratteristiche della macchina virtuale ospitata possono essere modificate a piacimento – entro certi limiti – e con disservizi minimi: qualsiasi upgrade hardware può essere gestito facilmente e a costi fissi, senza che il cliente debba occuparsi delle disponibilità di hardware, di risorse interne nella sua infrastruttura così come di costi accessori – ma non per questo meno importanti – quali impianti di climatizzazione e consumo di energia elettrica”.

 

4. Licenze di proprietà del cliente

“Le macchine virtuali ospitate all’interno del nostro datacenter sono ad uso esclusivo da parte del nostro cliente, e sono trattate come diretta estensione della sua azienda.

Le licenze d’uso del software, così come i dati contenuti nella macchina virtuale, sono in totale gestione da parte del cliente,  prevenendo problematiche su rinnovi o funzionalità limitate, così sil licensing in caso di spostamento della macchina virtuale verso altri datacenter – o ad un eventuale ritorno alla propria infrastruttura aziendale locale -.”

 

5.Cybersecurity in primo piano

Systema si affida al partner Sophos per la protezione a 360° dei dati e degli accessi telematici, impedendo qualsiasi forma di accesso non autorizzato. Al contempo ogni macchina viene inserita in una sottorete dedicata e isolata per consentire al cliente di posizionarla all’interno della sua rete tramite una connessione VPN diretta e attiva 24 ore su 24“.

 

6. Collocazione ai vertici dell’affidabilità, grazie alla qualità di uno tra i datacenter più avanzati d’Europa

“Le macchine in produzione sono poste all’interno del datacenter Stack EMEA di Siziano (PV), le cui caratteristiche di affidabilità degli impianti di condizionamento e di erogazione dell’energia elettrica sono tra i migliori in tutta Europa. Si ha quindi la certezza che le proprie macchine poggino su una base sicura e protetta da problemi di natura elettrica, sismica, di connettività e di sicurezza. È così che Systema riesce a garantire la possibilità che i propri dati siano sempre disponibili e accessibili da qualsiasi parte del mondo, in qualunque momento”.

 

7. Attenzione all’ambiente

“Tutte le macchine presenti nel nostro datacenter ricevono energia da fonti rinnovabili, perché anche l’ambiente è prezioso e va tutelato e protetto al pari dei dati”.

 

L’ESPERIENZA DI SERVIFORM SRL

 

Serviform srl è uno dei nostri clienti che ha scelto di delocalizzare la gestione del dato tecnico dall’ infrastruttura interna al cloud esterno, con notevoli benefici a livello aziendale: “All’inizio eravamo spaventati dalla richiesta, perchè parliamo di dati tecnici delicati e l’operatività dell’ufficio tecnico avrebbe potuto risentirne. Dopo aver fatto le prime prove, ci siamo trovati molto bene con questo tipo di soluzione: l’ufficio tecnico non si è mai accorto di questo cambio dal server in locale al datacenter”  dichiara Lucas Bogado Resp. IT Serviform Srl.

HAI BISOGNO DI MAGGIORI INFORMAZIONI?

 

Se vuoi approfondire i dettagli di quanto mostrato sopra, contatta il tuo consulente Systema di fiducia, oppure compila il form seguente: ti contatteremo al più presto!