27 Mar Business continuity e backup su NAS: il nuovo Veeam Avaiability Suite v10
I NAS (Network Attached Storage) sono dispositivi di archiviazione collegati ad una rete: il loro utilizzo storico è sempre stato, quindi, quello di repository centrale per archiviare e condividere i file utente e i dati della home directory in tutta l’azienda.
Oggi i NAS vengono utilizzati in maniera più ampia e gestiscono applicazioni, grandi set di dati non strutturati e virtualizzazione. Inoltre permettono una maggiore scalabilità grazie ai protocolli NFS o SMB.
NAS e i dati non strutturati: quali sfide
- I NAS hanno differenti campi di utilizzo, tra cui quello di gestire enormi quantità di dati non strutturati, ovvero i dati che creiamo quotidianamente come utenti, inclusi documenti, presentazioni, grafica, ecc., A questi dati possiamo aggiungere anche l’enorme quantità di dati IoT provenienti ogni secondo dai differenti dispositivi.Alcuni esempi comuni di dati includono, ad esempio:
- Dati utente comuni dalle applicazioni di Office (documenti, fogli di calcolo, presentazioni, ecc.)
- Video di sorveglianza di campanelli e telecamere delle forze dell’ordine
- Cartelle cliniche che includono radiografie o altri file immagine
- Dati di magazzino incluse immagini di codici a barre
Come è possibile proteggere in maniera efficiente tutta questa mole di dati?
Veeam, azienda leader nel settore della business continuity e del backup le cui soluzioni sono state scelte da Systema per l’erogazione dei servizi IT sui clienti, ha adottato una serie di miglioramenti su suoi dispositivi per garantire maggiore sicurezza ai dati.
Veeam Avaiability Suite v10
La versione 10 di Veeam Suite introduce la possibilità di effettuare i backup delle share di rete SMB direttamente dai NAS.
Ecco gli obiettivi che Veeam si era prefissata con la gestione del backup diretto dai NAS:
- Rendere il backup NAS semplice, ma abbastanza potente da soddisfare gli standard di Veeam Backup & Replication
- Creare una soluzione flessibile in grado di soddisfare le esigenze del carico di lavoro ovunque, anche su hardware di largo consumo
- Scalabilità affidabile per proteggere enormi quantità di dati, anche per le più grandi organizzazioni aziendali
Questo approccio permette a Veeam di essere indipendente dall’hardware, consentendo ai clienti di scegliere il supporto di cui hanno bisogno per il lavoro.
Tre aree che caratterizzano la soluzione Veeam:
1.Flessibilità
Esistono molti tipi di sistemi NAS con molti protocolli e versioni utilizzati in tutto il mondo,. Con il backup v10 NAS è possibile proteggere non solo le condivisioni SMB e NFS, ma anche condivisioni di file server Windows e file server Linux.
2.Tracciamento file modificato
La funzionalità unica che v10 NAS Backup offre a questi difficili ambienti NAS, è quella di tracciamento dei file modificata che consente di eseguire backup incrementali e rapidi.
3.Snapshot auser-friendly
Una delle funzionalità di backup avanzate che offre Veeam nella v10, è la capacità di eseguire backup flessibili direttamente da snapshot di archiviazione creati da dispositivi NAS di livello aziendale su storage primario o secondario. Ciò offre ancora più modi per migliorare ulteriormente le prestazioni e la velocità del backup NAS.
Come funziona la soluzione?
Un aspetto fondamentale dell’aggiunta del backup NAS in Veeam Backup & Replication v10 è la semplicità d’uso.
Il primo componente da menzionare sono i file proxy, tali consentono il throughput dei dati dall’origine al target. Uno dei requisiti per questi proxy è il sistema operativo Windows, ma sono scalabili e software-defined, il che significa che c’è necessità di nuovo hardware o di appliance dedicate da espander.
Il secondo componente è il Changed File Tracking che mantiene l’impronta del file condiviso di origine ed è memorizzata in quello che chiamiamo Repository Cache. Questo repository di cache tiene traccia di tutti gli oggetti che sono stati modificati tra ciascun backup, con conseguente elaborazione di backup superveloce.
Quando si tratta di archiviare i nostri backup, NAS Backup supporta la stessa gamma di repository di backup diversi da quelli basati su immagini, inclusi i repository di backup con scalabilità orizzontale. Ma poiché ci stiamo concentrando sul backup dei dati non strutturati nel nostro motore NAS, volevamo garantire la possibilità di suddividere le versioni dei file precedenti in tipi di archiviazione più economici come dispositivi di deduplicazione o Archiviazione oggetti. Questa metodologia offre la possibilità di mantenere una conservazione a breve termine. E’ possibile poi sfruttare il cloud pubblico per una conservazione e un archivio a lungo termine.
La versione 10 ha anche la capacità di archiviare una copia fuori sede dei dati del NAS – per brevi o lunghi periodi di tempo con una chiave di crittografia separata per una maggiore sicurezza – e può essere usato come opzione di ripristino di emergenza quando si tratta di recuperare i dati non strutturati.
Funzionalità di ripristino
1.Ripristino dell’intera condivisione
Questa opzione è molto utile quando si verifica una perdita completa della condivisione dei file o un’interruzione grave, consentendo un ripristino completo dell’ultima versione di tutti i file nella posizione originale o in una posizione alternativa con sicurezza e autorizzazioni intatte.
2.Ripristino ad un determinato punto temporale
Il rollback rapido ti dà la possibilità di tornare all’ultima “buona configurazione conosciuta” o backup, il che significa che tutti i file modificati dall’ultimo backup possono essere ripristinati. La funzionalità è utile, ad esempio, nel caso di un attacco ransomware o la crittografia di una condivisione di file. Questa opzione ti consentirebbe di tornare all’ultimo backup valido prima dell’attacco.
3.Ripristino di singoli file e cartelle
Questo tipo di ripristino offre la possibilità di recuperare singoli file e cartelle sovrascrivendo il sistema live o mantenendo entrambe le copie. Eì possibile scegliere facilmente punti di ripristino specifici con visibilità aggiuntiva per visualizzare tutte le versioni dei file disponibili, rendendo la selezione delle versioni che desideri ripristinare un’operazione molto flessibile.
La parola al nostro esperto
Abbiamo chiesto ad Emanuele Fumagalli – IT Specialist di Systema – in quali casi e quali necessità soddisfa questo tipo di soluzione e perchè è vantaggioso adottarla rispetto alle diverse alternative presenti sul mercato: “Veeam 10 trova la sua collocazione in tutti gli ambienti, sia fisici che virtuali. Questa nuova funzionalità di NAS backup permette finalmente di gestire il singolo file condiviso sui dispositivi nas va ad aggiungersi a tutte le note funzionalità di backup e replication delle virtual machine che tutti conosciamo. Con Veeam siamo in grado di gestire pienamente i backup aziendali, ripristinare a caldo le virtual machine in caso di problemi, replicare in remoto la nostra infrastruttura, cifrare i backup e gestirli anche nel cloud.”
I nostri esperti sono a completa disposizione per effettuare un’analisi approfondita dei tuoi sistemi IT ed offrirti i migliori consigli per migliorarne l’efficienza.
Contatta il tuo consulente Systema di fiducia o invia una mail ai nostri riferimenti generici.
Per maggiori informazioni ed approfondimenti:
Articolo originale => https://www.veeam.com/blog/v10-nas-backup.html
Sito Veeam=> https://www.veeam.com/it/whats-new-availability-suite.html