fbpx

Collaborazione efficiente tra ufficio tecnico e studi di progettazione esterni: quali soluzioni operative?

Articolo Morelli Collaborazione e connettività

Collaborazione efficiente tra ufficio tecnico e studi di progettazione esterni: quali soluzioni operative?

Altro articolo di Fabio Morelli – Sales Manager Systema specializzato nel settore manifatturiero – dedicato alle tecnologie migliori per la collaborazione tra ufficio tecnico e collaboratori/studi esterni/terze parti  che lavorano su un unico progetto.

Buona lettura!

 

L’ARTICOLO

 

In questi ultimi mesi abbiamo più volte ribadito come sia importante possedere le tecnologie e gli strumenti giusti per governare il flusso delle informazioni tra l’azienda e l’esterno – in uno scenario ormai sempre più ibrido – replicando i processi interni anche per il lavoro da remoto, o in smartworking. Lo abbiamo fatto anche organizzando una sessione web interattiva in cui abbiamo mostrato diverse casistiche e mix di soluzioni tecnologiche + servizi a supporto dell’ufficio tecnico (se non hai potuto partecipare al nostro webmeeting puoi rivedere la registrazione QUI ).

Ci siamo chiesti poi come questa situazione di distanziamento forzato abbia potuto amplificare le difficoltà che gli uffici tecnici di aziende manifatturiere che si avvalgono di collaboratori, studi esterni o terze parti devono affrontare.

L’impossibilità di un allineamento costante, la differente organizzazione del lavoro, l’utilizzo di tecnologie, strutture e dinamiche differenti amplificano le normali criticità che già possono manifestarsi tra dipartimenti della medesima azienda, figuriamoci se il progetto è condiviso tra aziende diverse. Per rispettare i tempi e gestire il lavoro collaborativo in maniera efficiente è indispensabile lo sforzo di tutti gli attori operanti, e il percorso non è affatto privo di criticità. E’ necessario parlare la stessa lingua, avere quanto più possibile un’ uniformità dei sistemi adottati e garantire che il progetto venga gestito in tutta sicurezza.

Esistono però delle soluzioni che ci permettono di semplificare i flussi di scambio dati sui medesimi progetti con terze parti esterne all’azienda.

Per approfondire l’argomento ti consigliamo di rivedere  registrazione del webmeeting  “Collaborazione e connettività per il manifatturiero: tecnologie e strumenti per il lavoro collaborativo con gli studi esterni” tenutosi lo scorso 25 giugno.