
20 Giu Dynamo studio: overview sul software
Autodesk Dynamo Studio è un ambiente di programmazione che permette ai progettisti di creare un flusso logico-visivo (visual programming) per esplorare progetti parametrici e automatizzati, valutando il comportamento dei modelli di progettazione. I flussi di lavoro sono interoperabili per la documentazione, la fabbricazione, il coordinamento, la simulazione e l’analisi. Dynamo Studio unisce la flessibilità di lavorare in un ambiente autonomo con la fluidità del progetto computazionale collegato a BIM.
Dynamo è risorsa open source aggiornata e legata a community attive, risorse fondamentali quando ci si approccia ad un nuovo software.
PRINCIPALI FUNZIONALITA’ E CARATTERISTICHE
- VISUAL PROGRAMMING: grazie a questa funzionalità è possibile costruire e gestire elementi architettonici,strutturali e geometrie complesse senza avere conoscenze di programmazione, potendo contare su un’interfaccia grafica ad oggetti che sostituisce le stringhe di codice.
- PLUGIN PER REVIT : Dynamo Studio è un’applicazione con una piattaforma autonoma, ma può interfacciarsi liberamente con i prodotti Autodesk e principalmente con Revit, su cui può essere installato come plug-in. Grazie alla sua struttura, Dynamo è in grado di interfacciarsi con i database che supportano gli standard BIM.
- AMPIA INTEROPERABILITA’ E CONDIVISIONE: Dynamo Studio permette di estendere i progetti in flussi di lavoro interoperabili e condivisibili
Per approfondire:
Community Dynamo: http://dynamobim.com/blog/
Requisiti di sistema: https://knowledge.autodesk.com/support/dynamo-studio/learn-explore/caas/sfdcarticles/sfdcarticles/System-requirements-for-Autodesk-Dynamo-Studio-2016.html