
Il Dato come motore dell’Innovazione | Bologna edition
Sessioni tematiche per manifattura e costruzioni: Digital Twin e AI per l’innovazione
Dopo il successo dell’edizione di Milano, annunciamo il nostro secondo appuntamento live per celebrare il trentesimo anno di attività.
Ci spostiamo a Bologna, ma in una veste diversa.
Per questa edizione bolognese abbiamo organizzato due sessioni di approfondimento settoriali operative in cui il filo conduttore è sempre il dato. I partecipanti potranno scegliere tra la sessione Manifatturiera o quella su Architettura, Ingegneria e Costruzioni: all’interno di ognuna mostreremo come Digital Twin, Intelligenza Artificiale e Piattaforme cloud possano nel concreto aiutare a trasformare i dati aziendali in un vero e proprio asset per migliorare processi e operatività quotidiana.
Ad ogni settore le sue criticità, le sue soluzioni, le sue tecnologie applicate.
Ti aspettiamo il 18 settembre 2025!
#notjustreseller, #notjustconsultant, #notjustdeveloper, #weareSystema.
AGENDA E ARGOMENTI
Di seguito troverai la struttura dell’evento e gli argomenti di massima: nel breve arricchiremo la pagina con i contenuti dettagliati.
STAY TUNED!
- 09:45 -10:15 | Accredito e welcome coffee
- 10:15 – 11:15 | Sessione plenaria
Introdurremo l’approccio Systema al DATO, mostreremo alcuni studi e dati sullo stato dell’arte in merito ad alcuni temi comuni sia al settore della manifattura che al mondo delle costruzioni: Digital Twin, Intelligenza Artificiale e Piattaforme cloud.
- 11:15-11:30 | Coffee break
- 11:30-13:00 | Sessioni tematiche
Due sessioni parallele per scendere nel dettaglio operativo delle soluzioni tecnologiche rispetto ai temi accennati in plenaria (e non solo).
Potrai scegliere tra:
– Manufacturing | L’evoluzione del dato tecnico e del Digital Twin manifatturiero: dalla progettazione a motore per migliorare l’efficienza.
In questa sessione andremo oltre al dato tecnico e alla sua gestione: esploreremo le nuove frontiere dell’Intelligenza Artificiale applicata al datamanagement, la configurazione e l’automatizzazione della progettazione meccanica, un nuovo modo per visualizzare e condividere il progetto attraverso il cloud, con particolare attenzione alla gestione della ricambistica. Ci sposteremo infine al reparto produzione esplorando come gestire in maniera intelligente il layout della fabbrica digitale attraverso simulazioni in ottica predittiva.
DETTAGLIO ARGOMENTI
- Introduzione alla breakout
- La testimonianza | Case history (TBD)
- Intelligenza artificiale e gestione del dato | Gestione del know-how potenziata con l’AI ed integrata con i dati di Autodesk Vault Pro
- Automatizzare e configurare la progettazione | Frontiere della configurazione con iLogic (Autodesk Inventor) per automatizzare i processi nell’UT
- Visualizzare e condividere il progetto manifatturiero | Nebul@ per la visualizzazione del progetto – condivisione progetto verso l’esterno – e gestione della ricambistica.
- La gestione efficiente della fabbrica | Autodesk FlexSIM: gestione layout di fabbrica con tempi e modalità di passaggio da una macchina all’altra (flusso dei materiali).
– Architettura, Ingegneria e Costruzioni – SESSIONE INTERATTIVA | Il Digital Twin come aggregatore di dati per la filiera: simulazione di una commessa BIM.
Sia che tu rappresenti una Stazione Appaltante/committente, un General Contractor, una società di ingegneria, un’impresa di costruzioni… potrai contribuire attivamente alla simulazione di una commessa BIM! Toccheremo tutte le fasi salienti – dalla stesura del Capitolato Informativo secondo i requisiti tecnici BIM, alla risposta (oGI e pGI), al Capitolato per l’Impresa, passando da un focus sul Digital Twin, il Concurrent Engineering e l’ACDAT. Mostreremo, inoltre, come l’Intelligenza Artificiale può aiutare nella fase di gestione del progetto e nella fase documentale.
DETTAGLIO ARGOMENTI:
- Introduzione alla commessa BIM
- Il Capitolato Informativo BIM della Committenza | Requisiti tecnici BIM: standard, LOD, formati file, documentazione, output, criterio premiale, ACDAT/ACN
- La risposta delle società di ingegneria ed architettura: oGI e pGI | Impostazione tecnica dei documenti, impostazione di progetto, punteggi premiali, dettagli del flusso informativa da e per ACDAT
- Il Digital Twin | Il modello multidisciplinare, la navigazione del modello nell’ACDAT, integrazione delle discipline nel modello, verifica della consistenza dei dati in base agli standard del CI, prima consegna del modello alla Committenza.
- La validazione del Gemello Digitale | Attività del BIM Coordinator, model check
- Il Capitolato Informativo e la gestione della commessa BIM per l’Impresa di costruzioni
- La società di Facility Management | pannello di controllo digitale per la gestione della manutenzione applicata all’edificio/infrastrutture, agli impianti tecnologici e alle attrezzature.
- 13:00-15.00 | Lunch buffet, networking e visita all’Area Innovazione
Due desk per approfondire i temi ed interagire con i nostri esperti:
-VR | un visore a tua disposizione per scoprire un ulteriore frontiera del Digital Twin e della fruizione dei dati associati ad esso. Ben oltre la progettazione!
-AI | dalla ricerca avanzata alla classificazione dei documenti, all’Assistente virtuale. Scopri come l’Intelligenza Artificiale puoi aiutarti a sfruttare i tuoi dati al massimo!
COME PARTECIPARE
Attenzione: la partecipazione è GRATUITA, ma a numero chiuso! Iscriviti al più presto per bloccare il tuo posto in platea.
Compila il form per iscriverti!
Scegli la sessione di approfondimento che preferisci in fase di iscrizione.
ATTENZIONE: dopo la compilazione del form prima di chiudere la pagina attendi qualche secondo che venga caricata la barra verde con il messaggio di conferma dell’avvenuta iscrizione.
Sponsor tecnologico

Sorry, the comment form is closed at this time.