Il Gemello Digitale diventa Patrimonio dell’Ente Pubblico
Dal 6° report OICE sulla Digitalizzazione e sulle gare BIM, nel 2022 i bandi in cui si è fatto riferimento al BIM sono stati 1.003, erano stati 534 nel 2021. Anche se questa accelerazione è causata principalmente all’andamento complessivo della domanda sulla spinta degli interventi del PNRR, al di là degli obblighi dettati dal DM 560/17 in continua evoluzione, la tendenza alla richiesta del BIM nel settore pubblico è ormai più che confermata.
Ma qual è il punto di vista delle Stazioni Appaltanti? Quali le difficoltà incontrate nel percorso? Quali gli aspetti su cui si è lavorato maggiormente? Come è possibile, dunque. trasformare il Gemello Digitale in un patrimonio dell’Ente Pubblico?
L’INIZIATIVA
L’evento “Il Gemello Digitale diventa Patrimonio dell’Ente Pubblico” nasce dall’idea di condividere il punto di vista della Committenza Pubblica sia per creare un momento di confronto tra le diverse Stazioni appaltanti, sia per coinvolgere tutta la filiera con loro operante all’ascolto delle dinamiche, delle richieste e del percorso intrapreso, così da innescare un dialogo proficuo.
L’evento può essere un’occasione, anche per i Committenti del settore Privato, di verifica su affinità, differenze e stato dell’arte del Pubblico sui temi della Gemello Digitale e del BIM.
Grazie alla sessione finale di approfondimento tecnico aggiungeremo al confronto anche una dimostrazione operativa su come gestire alcuni degli aspetti più importanti dei temi trattati durante il panel.
AGENDA e ARGOMENTI
L’evento sarà strutturato sulla mezza giornata e prevede due momenti principali: un panel e una sessione tecnica di approfondimento operativo.
AGENDA
- 10:00-10:30 – Accredito e welcome coffee
- 10:30-11:15 – Panel: “Dal BIM al Gemello Digitale” – Moderatore: Santina Bloise
Il panel sarà un momento di confronto tra diverse Stazioni Appaltanti della Pubblica Amministrazione che condivideranno la loro esperienza, lo stato dell’arte, criticità affrontate e traguardi conseguiti rispetto a diversi aspetti della digitalizzazione e del BIM.
Stazioni appaltanti ospiti della sessione:
-Banca d’Italia: Dott. Lorenzo Sperati Capo Servizio Immobili & Ing. Giovanni Corti Servizio Immobili
–ASL 3 – Azienda Sociosanitaria Ligure 3: Ing. Marco Bergia Resp. Tecnico
-ANAS Gruppo FS Italiane: Arch. Ernesto Sacco BIM Manager Responsabile dell’U.O. Metodi e Strumenti di Modellazione delle Infrastrutture
-CNR (Centro Nazionale Ricerche) – Arch. Elena Gigliarelli BHiLAB | Built Heritage innovation Lab
Temi trattati durante la sessione:
-Standard digitali, Interoperabilità .IFC, Model checking, Integrazione BIM IoT, BIM, Pnrr & Sostenibilità
- 11:15-11:30 – Coffe break
- 11:30-12:30 – Sessione tecnica a cura del BIM Team Systema
Attraverso una demo live riprenderemo alcuni de temi affrontati dagli ospiti mostrandoli operativamente e ne approfondiremo ulteriori come:
–Gestione/manutenzione
–Gestione storico documenti
–Interoperabilità tra ACDAT
- 12:30-12:45 – Sessione di domande e risposte
- 12:45 – Lunch buffet & networking
DOVE E QUANDO
Ti aspettiamo il 15 febbraio 2024 a Roma
Best Western Premier Hotel Royal Santina
Via Marsala, 22, 00185 Roma RM
COME ISCRIVERSI
Compila il form di registrazione seguente e ti inseriremo automaticamente nella lista dei partecipanti. Qualche giorno prima dell’evento riceverai una mail di reminder con i dettagli dell’evento. Ti aspettiamo!
Sorry, the comment form is closed at this time.