Blog

I top 5 video manufacturing

I 5 top video sul Manufacturing da vedere assolutamente

Il settore manifatturiero è uno dei fondamenti per la prosperità dell’uomo. Qualsiasi oggetto utilizzato quotidianamente è stato progettato e prodotto in un qualche modo e il processo che parte dal materiale grezzo sino al prodotto finito è a dir poco straordinario.

Di seguito 5 video incredibili che mostrano come il processo di produzione sia per metà ingegneria e per metà arte.

Buona visione!

 

1. PROCESSO DI PROTOTIPAZIONE RAPIDA – FORD

 

La storica azienda automobilistica statunitense aveva l’esigenza di accorciare i tempi di prototipazione necessari per lo stampaggio tradizionale dei metalli, studiando un nuovo metodo per permettere ad un’ unica macchina di stampare le parti metalliche in poche ore.  Il processo implementato è ibrido – in parte stampa 3D e in parte stampaggio tradizionale – e ha diverse applicazioni pratiche.

 

 

2. LA CREAZIONE DELLA MIGLIOR SCARPA DA RUNNING DEL MONDO

 

C’è un motivo per cui si pagano parecchi soldi per una buona scarpa da corsa. L’ingegneria che viene impiegata nella progettazione di scarpe leggere per la corsa è sofisticata e largamente finalizzata a migliorare le prestazioni del corridore. Le Adidas Ultra Boost sono spesso indicate come le migliori scarpe da corsa al mondo, e il video qui sotto vi porta attraverso ogni fase del processo di fabbricazione.

 

3. LA FABBRICAZIONE DELLE ARMI

Indipendentemente dal tipo di punto di vista che ognuno di noi può avere nei confronti delle armi da fuoco, è interessante vedere come vengono fabbricati i fucili da caccia a mano. Beretta fa una linea di pistole premium, ciascuna fabbricata a mano e customizzata per il cliente. Il video qui sotto vi porta attraverso i processi intricati di scultura, incisione, e assemblanggio di una delle loro armi premium, probabilmente al culmine della perfezione tra le armi da fuoco.

 

4. LA FABBRICAZIONE DI UN BULLONE, DALL’INIZIO ALLA FINE

 

I bulloni sono intorno a noi, in gran parte degli oggetti che utilizziamo quotidianamente.  Queste piccole parti metalliche sono spesso lavorate con tolleranze di alta precisione. Le lavorazioni di bulloni utilizzati per applicazioni ad alto stress, come la costruzione di auto da corsa, richiedono più tecnica di quanto si possa pensare. Il video sotto mostra le fasi di lavorazione dei bulloni utilizzati per costruire le autovetture della Red Bull Racing.

 

5. LEXUS E LA FIBRA DI CARBONIO LOOM

Nel progettare la Lexus LFA, i gli ingegneri della nota casa automobilistica hanno deciso che un telaio e lo chassis in alluminio  sarebbero stati troppo pesanti. L’unica alternativa per mantenere i requisiti di resistenza è stata quella di utilizzare la fibra di carbonio nel processo di costruzione. Il problema era che non esisteva tecnica di produzione che avrebbe potuto creare la tipologia di parti in fibra di carbonio di cui Lexus necessitava, in modo tale da costruire un telaio in fibra di carbonio su misura. 

 

 

Articolo originale: Te short Sleeve and the Tie club

 

No Comment

0

Sorry, the comment form is closed at this time.