Blog

L'articolo dedicato al BIM per la sicurezza

Il BIM orientato alla gestione della sicurezza

E’ uscito sul numero 150 de “Il settimanale” de il QI (Quotidiano Immobiliare) lo scorso 4 giugno l’articolo scritto da Systema in collaborazione con l’Ing. Virna Domenica Laganà e la Prof.ssa Anna Osello dal titolo

 

Il BIM orientato alla gestione della sicurezza” – un processo di innovazione legato alla progettazione

che sottolinea come l’introduzione del processo BIM possa agevolare la valutazione del pericolo e l’analisi dei rischi nel cantiere di lavoro, oltre l’ adempimento delle normative in merito alla sicurezza in carico agli operatori del settore.

 

SCARICA IL PDF DELL’ARTICOLO!

 

Qualche informazione in più sulla testata e sugli autori:

Il Settimanale de il QI: QI (Quotidiano immobiliare) è la prima testata online dedicata al settore immobiliare. E’ edita da DAILY REAL ESTATE: a corredo si affiancano QITV – la prima Web Tv del real estate- e alcuni periodici, tra cui il Settimanale. Per visualizzare la versione completa http://www.ilqi.it/settimanale

 

Ing. Virna Domenica Laganà: nasce a Moncalieri (TO).  Laureatasi nel 2001 in Ingegneria dell’Ambiente e delle Risorse con specializzazione in Sicurezza sul Lavoro presso il Politecnico di Torino, annovera diverse esperienze professionali come Responsabile Sicurezza e Direzione lavori per importanti cantieri e progetti, come ad esempio per il padiglione UAE in occasione di Expo 2015, la Torre Intesa San Paolo, Juventus Stadium e la Metropolitana di Torino. Da qualche  anno è appassionata e studiosa  delle tematiche legate al BIM e della loro applicazione alla Sicurezza in cantiere.

 

Prof.ssa Anna Osello: è nata a Locana (Torino, Italia). Si è laureata in Ingegneria Edile al Politecnico di Torino nel 1992 e si è dottorata in Disegno e rilievo del patrimonio edilizio nel 1996 presso l’Università degli Studi la Sapienza di Roma. Dal 2005 è professore ordinario di Disegno presso il Politecnico di Torino dove coordina il laboratorio drawing TO the future (http://www.drawingtothefuture.polito.it/) con lo scopo di approfondire temi di ricerca teorica ed applicata sui temi del BIM e dell’interoperabilità tra i software. Il carattere innovativo della sua ricerca sul Disegno come linguaggio di comunicazione deriva dal confronto e dalla collaborazione interdisciplinare con i colleghi esperti di ICT, di Energetica e di Scienza delle Costruzioni. Attualmente è impegnata in diversi progetti di ricerca tra cui si possono citare District Information Modelling and Management for Energy Reduction – DIMMER (7 Programma Quadro) e EEB (Bando Smart Cities, MIUR). L’applicazione pratica dei concetti elaborati durante la ricerca teorica è perseguita con diversi contratti di ricerca su casi studio reali in ambito pubblico e privato (http://www.drawingtothefuture.polito.it/partnership-agreements/). Da Anni collabora con Systema per lo studio e l’applicazione delle tematiche legate al BIM.

 

 

1 Comment

0

Sorry, the comment form is closed at this time.