fbpx

Il percorso di adozione del Digitale per il Real Estate

Il percorso del Digitale nel Real Estate

Il percorso di adozione del Digitale per il Real Estate

 

 

L’APPROCCIO AL DIGITALE NELLA FILIERA DELLE COSTRUZIONI

 

Merita forse più attenzione il percorso di adozione di soluzioni digitali avanzate, piuttosto che la completezza di tali soluzioni.

La modalità di approccio determina in maniera significativa, anzi quasi esclusiva, il successo dell’iniziativa.

Spesso il blocco iniziale è determinato dalla mancanza di chiarezza di come si deve attuare il passaggio rispettando le attività operative in essere e non semplicemente proponendo il nuovo approccio senza soluzione di continuità con quanto esistente.

 

LA PROPOSTA DIGITALE SYSTEMA

 

Ovviamente questo richiede molto più sforzo: disegnare per ogni cliente un percorso studiato e condiviso, rispetto a definire a priori un nuovo paradigma e lasciare che il cliente stesso lo assimili e lo implementi è un esercizio molto costoso e richiede forti competenze ed esperienza.

Per questa ragione proponiamo un percorso tecnologico che affianchi la modalità tradizionale di gestione dei dati con uno più innovativo, spostando comunque il baricentro verso una gestione univoca del flusso di lavoro e delle informazioni associate.

E’ possibile definire standard di approccio sulle nuove commesse e nello stesso tempo continuare ad operare con dati disgiunti e frammentati, ma utilizzare nuove tecnologie di gestione dei workflow come il cloud privato o ibrido, utilizzando smartphone e tablet, includendo strumenti di condivisione ed analisi ed integrando gli applicativi esistenti.

Una delle innovazioni più significative della nostra piattaforma è proprio nel modo di supportare il cliente verso una transizione graduale e non invasiva, ma nello stesso tempo senza rinunciare alla potenza e all’immediatezza di nuovi strumenti di lavoro.

D’altro canto non iniziare subito a generare modelli di dati corretti su base BIM, completi dal punto di vista digitale, comporta un potenziale aggravio successivo per la rigenerazione e l’allineamento dei modelli stessi quando si cercherà di utilizzarli per la gestione. I costi possono non essere banali! Meglio dotarsi subito di standard corporate e non lasciare che ogni commessa abbia un suo formato BIM. Partire subito con uno standard permette di sfruttare la sinergia del lavoro di tutta la filiera operativa e recuperare efficienza e risorse con il contributo dei vari attori coinvolti.

 

Il video sintetizza il nostro approccio al Digitale per il Real Estate.

 

 

 

I VANTAGGI DEL DIGITALE NELLA FILIERA DEL REAL ESTATE

 

Molteplici i benefici del BIM e della digitalizzazione per i diversi attori operanti nel settore del Real Estate. In questo breve video li riassumiamo tutti.

 

 

 

Articolo  a cura di Valerio Castelnuovo – CEO Systema

TI INTERESSA L’ARGOMENTO E VUOI CHIEDERCI MAGGIORI INFORMAZIONI?

Contatta il tuo consulente Systema di fiducia oppure COMPILA IL FORM di REGISTRAZIONE che segue ed un nostro esperto ti contatterà al più presto.