Blog

Il Piano Nazionale Industria 4.0

E’ stato presentato a Milano lo scorso 21 settembre 2016 il Piano Nazionale Industria 4.0. Presente, oltre al ministro per lo Sviluppo Carlo Calenda, anche il Premier Matteo Renzi.

Tre le direttrici su cui si articola il Piano:

  • sostegno economico alle imprese
  • sviluppo di competenze a partire dalla formazione scolastica
  • diffusione della cultura digitale attraverso l’identificazione di aree d’eccellenza 

 

L’obiettivo principale è quello di aiutare le imprese ad innovare ed innovarsi per cercare di stare al passo con lo sviluppo europeo e mondiale, sostenendo soprattutto le Pmi che costituiscono il tessuto economico nazionale e che sono le aziende maggiormente in difficoltà nel rimanere al passo con i cambiamenti digitali che interessano il loro business.

 

Alcuni dettagli sul Piano

Il Piano Nazionale sull’Industry 4.0 avrà durata triennale, dal 2017 al 2020.  Verranno stanziati circa 13 miliardi di risorse pubbliche e 10 miliardi di investimenti privati in più da mobilitare già a partire da gennaio.

Per agevolare gli investimenti da parte delle aziende, verrà prorogato il superammortamento: previsto inoltre un aumento dell’aliquota che dall’attuale 140% passerà al 250%.  per chi investe nelle soluzioni per l’industry 4.0. Sono previste anche detrazioni fiscali fino al 30% per gli investimenti fino a un milione di euro in startup o PMI innovative, agevolazioni su investimenti a medio/lungo termine e iniziative sui temi dello smart manufacturing. E’ di oltre 350 milioni di euro, invece, l’impegno per la Scuola digitale e altre iniziative connesse, 70 mln verranno destinati invece alla formazione specialistica, 170 milioni per potenziare i cluster tecnologici e 100 milioni per i competence center.

Tra le altre iniziative, verranno istituiti anche dei consorzi che avranno l’obiettivo di discutere gli standard relativi all’IoT (Internet of Things).

 

Di seguito il link per visionare la presentazione ufficiale del Piano Nazionale Industry 4.0:

http://www.sviluppoeconomico.gov.it/images/stories/documenti/Industria_40%20_conferenza_21_9

 

 

Suggerimenti per approfondire e fonti:

http://www.corrierecomunicazioni.it/industria-4-0/43496_industria-40-ecco-tutti-i-dettagli-del-piano.htm

http://www.agendadigitale.eu/infrastrutture/industry-40-salvare-l-italia-e-possibile-ma-serve-piu-impegno-di-tutti_2506.htm

 

 

 

No Comment

0

Sorry, the comment form is closed at this time.