fbpx

Il ruolo del Developer Manager: non solo tecnologia, ma capacità di risolvere i problemi dei clienti con soluzioni efficaci. Intervista a Gianpiero del Conte

Intervista Gianpiero del Conte

Il ruolo del Developer Manager: non solo tecnologia, ma capacità di risolvere i problemi dei clienti con soluzioni efficaci. Intervista a Gianpiero del Conte

L’intervista di oggi è rivolta a Gianpiero del ConteSenior Development Engineer – che svolge il compito di dirigere il Team di sviluppatori impegnati a creare applicativi e soluzioni ad hoc per i nostri clienti.

 

 

L’INTERVISTA

 

In Systema ricopri un ruolo di particolare importanza, quello del Developer Manager. Ci spieghi in che cosa consiste il tuo lavoro e quali sono le sfide che devi affrontare quotidianamente?

 

All’interno del team Systema ricopro la figura del Senior developer, dirigo il team di sviluppo, revisiono il codice degli applicativi e supporto il team nelle implementazioni più complesse. Noi developer manager abbiamo il compito di tradurre in tecnologia informatica i desiderata degli analisti. A loro volta gli analisti definiscono con i clienti le necessità, le modalità operative, e come si deve arrivare al risultato. Una volta definito il che cosa ed il come, il developer manager deve tradurre il tutto in un piano di lavoro che non consiste solo nel definire quali moduli software devono essere scritti e testati.  Prima di tutto infatti è necessario saper ricercare tra un’infinità di contenuti esistenti le nuove tecniche e tecnologie più adatte , saperle mettere a disposizione del team di sviluppo, capirne nel  tempo la stabilità e la durata i termini di validità e come armonizzarle con quanto già realizzato. Potrei definire questo ruolo quasi più di ricerca che di stesura di codice. Ogni giorno nascono nuove richieste di clienti che devono ottimizzare i loro processi in termini di efficienza e di automatismi. Spesso bisogna cercare di accorpare richieste diverse in un’unica logica per creare delle economie di scala e rimanere in ambiti di costi gestibili. Nasce quindi un’altra esigenza che è quella di saper orientare le richieste di più clienti in modo sincrono e capire come queste possano essere organizzate in funzionalità più generali adatte a più clienti o addirittura a settori con le stesse problematiche.”

 

 

Sviluppare software è spesso considerata più un’arte di un singolo che un progetto di squadra. Come collabori con i tuoi colleghi?

 

“Il progetto software è un progetto molto complesso ed un applicativo, per poter essere utilizzato nel tempo e resistere alle evoluzioni continue della tecnologia, richiede di essere strutturato in modo molto accurato. Va da sé che quello che si percepisce dall’interfaccia utente non è indice della sottostante struttura dell’applicazione: questa è la parte nascosta che però incide tantissimo sulla vita e sulla funzionalità nel tempo. Il lavoro di squadra in un progetto complesso è forse la parte più importante ed il suo coordinamento è l’attività più critica. Con i mie colleghi abbiamo costituito un team molto affiatato: siamo in contatto praticamente costante, lavoriamo da remoto, ma siamo continuamente in condivisione di scelte tecniche e procedurali. Abbiamo anche giovani talenti che stanno facendo una prima fase di affiancamento e che stiamo inglobando nel nostro modus operandi e nei nostri skill specifici.”

 

 

Lo sviluppo software è un aspetto del nostro business molto importante che permette di differenziarsi rispetto ai competitor: puoi descriverci un progetto a cui sei particolarmente legato?

 

“Il BIMSP@ce è sicuramente il progetto a cui sono più legato. Nato dallo sviluppo della tesi magistrale in collaborazione con Systema, l’applicativo è mix perfetto tra sviluppo, design ed esperienza aziendale in ambito BIM.  La forza del progetto risiede proprio nella collaborazione  tra i vari team: il team di consulenza mappa, secondo le esperienza maturare sul campo, le funzionalità essenziali per il prodotto, il team di sviluppo sceglie le strategie di implementazione più efficienti, mentre il team di design si occupa della UX in modo da renderla innovativa, piacevole e user-frendly.

Il progetto è in continua evoluzione ed espansione, tanto è vero che ora copre diversi settori serviti da Systema oltre al BIM.  Inoltre è il core di applicativi sviluppati sulle esigenze dei vari clienti.