Voucher Digitalizzazione

Incentivi governativi per l’impresa: il voucher per la digitalizzazione delle PMI

Dopo il “Piano Nazionale Industria 4.0”, il Governo conferma un’altra misura agevolativa volta ad incentivare la digitalizzazione delle aziende italiane: il voucher per la digitalizzazione delle PMI.

Vediamo di cosa si tratta e come funziona.

 

 

IL VOUCHER IN BREVE

Il voucher – dedicato alle micro, piccole e medie imprese – ha l’obiettivo di incentivare la digitalizzazione dei processi aziendali e l’ammodernamento tecnologico.

 

Può essere richiesto solo tramite procedura informatica a partire dalle ore 10.00 del 30 gennaio 2018 e fino alle ore 17.00 del 9 febbraio 2018 (già dal 15 gennaio si potrà accedere alla procedura e alla compilazione della domanda) ; deve avere un importo non superiore alle 10mila euro nella misura massima del 50% del totale delle spese ammissibili. Tutte le richieste pervenute entro i termini sono considerate come pervenute nello stesso momento.

 

Entro 30gg dalla scadenza del bando, il Ministero adotterà un provvedimento cumulativo di prenotazione del Voucher, su base regionale, contenente l’indicazione delle imprese e dell’importo dell’agevolazione prenotata.

 

Le imprese iscritte nel provvedimento cumulativo dovranno presentare entro 30 gg dall’ultimazione delle spese, la richiesta di erogazione, allegando i titoli di spesa, sulla base dei quali il Ministero determina l’importo finale del voucher assegnato.

 

 

SPESE AMMISSIBILI

 

Questo l’elenco delle spese ammissibili per la richiesta dei voucher:

 

  • Hardware, software e servizi di consulenza specialistica
  • Spese di attivazione del servizio per la connettività banda larga e ultralarga (spese di infrastruttura e apparati)
  • Spese relative all’acquisto e all’attivazione di decoder e parabole per il collegamento alla rete internet mediante la tecnologia satellitare
  • Spese per la partecipazione a corsi e per l’acquisizione di servizi di formazione qualificata in ambito ICT.

 

 

MAGGIORI INFORMAZIONI

 

Per maggiori informazioni, visitare la sezione dedicata del MISE (Ministero Sviluppo Economico): http://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/impresa/voucher-digitalizzazione 

 

 

 

No Comment

0

Sorry, the comment form is closed at this time.