fbpx

Introduzione messaggistica sull’uso concomitante dei software Autodesk

Introduzione messaggistica sull'uso uso concomitante dei software Autodesk

Introduzione messaggistica sull’uso concomitante dei software Autodesk

Autodesk abilita la messaggistica di prevenzione dell’uso concomitante per permettere ai clienti di evitare un uso eccessivo accidentale

 

Dal 20 giugno 2023 Autodesk abiliterà la messaggistica di prevenzione dell’uso concomitante per gli utenti che tentano di accedere ad un software in singolo abbonamento su più di due dispositivi contemporaneamente.

Alcune delle casistiche in cui può apparire il messaggio (utilizzo contemporaneo dal medesimo account):

  • Il software che si è tentato di avviare è già in uso su un altro dispositivo.
  • Il software è stato messo in pausa da un device differente da quello attualmente in uso. 
  • Il software è stato avviato da un device differente mentre sul device in utilizzo è inattivo.  

La finestra di dialogo che apparirà invita gli utenti a mettere in pausa la sessione sull’altro dispositivo o ad accedere con un utente diverso. La pausa non implica la fine della progettazione sul device remoto: fino a che non si chiude il programma uscendo il lavoro non è perso o cancellato.

Esempio di finestra di dialogo - uso contemporaneo sw Autodesk su più di due device

FIG.1 Esempio di finestra di dialogo – uso contemporaneo sw Autodesk su più di due device

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Questo importante aggiornamento era stato implementato per Inventor e Civil 3D nel mese di febbraio e sarà esteso alla maggior parte dei prodotti Autodesk* proprio il 20 giugno 2023.

La messaggistica fornisce una maggiore trasparenza e tutela contro l’uso eccessivo non conforme ai sensi dell’ attuale politica di licenze in abbonamento di Autodesk. 

 

QUALI PRODOTTI SARANNO INTERESSATI DALLE MODIFICHE?

Le modifiche interesseranno:

  • La maggior parte dei prodotti desktop per utenti nominativi 
  • Tutti i sistemi operativi desktop
  • Le versioni 2020 e precedenti dei prodotti

 

BEST PRACTISES

 

  • Se utilizzi un software su un device condiviso, ricordati di effettuare il logout una volta terminato di utilizzarlo.
  • Se sei un admin che assegna l’accesso ai prodotti agli utenti, assicurati che ognuno abbia un account proprio e ricorda agli utilizzatori di effettuare il logout una volta terminato l’utilizzo.
  • Nell’eventualità in cui ci si accorga che non è stato effettuato il logout su un device condiviso, effettuarlo e collegarsi nuovamente attraverso utilizzando il proprio account.

 

HAI BISOGNO DI ULTERIORI INFORMAZIONI?

Contatta il tuo consulente Systema di fiducia, oppure invia una mail a marketing@systemasrl.it 

 

 

 

*Software esclusi : scarica il documento