08 Mar La condivisione efficiente e sicura del progetto al di fuori dell’azienda: tecnologie e metodi
Capita spesso che gli uffici tecnici delle aziende manifatturiere abbiano la necessità di condividere il progetto al di fuori dell’azienda – ad esempio nel caso di collaborazione con professionisti/studi di progettazione esterni, o più semplicemente causa smartworking del personale interno -.
In questo caso l’azienda ha necessità di mantenere alcune caratteristiche legate alla conformità sugli standard aziendali e alla protezione dei dati di progetto che possiamo così schematizzare:
- Mantenere la sincronizzazione con le versioni aggiornate
- Mantenere stesse regole di revisione, codifica, etc…
- Evitare la generazione di duplicati o non conformità
- Non esporre proprietà intellettuali
- Non consentire la copia del file originale
- Non rivelare dati relativi a lavorazioni, tolleranze, etc…
- Consentire la sola valutazione visiva del componente
Possiamo individuare tre tecnologie e metodi per condividere il progetto, a seconda delle esigenze e necessità dell’azienda.
Scopriamoli insieme nel dettaglio.
1. VISTE CONDIVISE IN INVENTOR
L’utilizzo delle Viste Condivise di Inventor è un ottimo metodo se la necessità è quella di permettere la sola visualizzazione e revisione del progetto.
COME FUNZIONA
La visualizzazione del modello condiviso è online: la condivisione parte direttamente dal CAD in uso oppure dal client Vault, ma non si necessita dell’app provider originale per visualizzare il modello CAD. La condivisione/visualizzazione è possibile per un periodo di tempo limitato (30 giorni per impostazione predefinita). Il documento non è scaricabile ma solo visualizzabile attraverso la piattaforma Autodesk Viewer.
E’ possibile decidere se mostrare o nascondere la gerarchia dell’assieme e la relativa distinta e il collaboratore può aggiungere commenti alla visualizzazione accedendo al proprio Account. I commenti sono condivisi con l’autore della condivisione nella scheda di Vault o del CAD e via email.
2. VAULT GATEWAY
Attraverso Vault Gateway è possibile migliorare la collaborazione con terze parti e collaboratori esterni condividendo l’accesso al software Vault aziendale in modo facile e veloce senza configurazioni IT complesse. L’azienda deve quindi essere dotata del software Autodesk Vault per utilizzare la soluzione proposta e di un Vault Gateway abilitato, ma per l’accesso remoto non è più necessario configurare account di dominio e reti VPN per l’accesso dall’esterno dell’ufficio.
COME FUNZIONA
Vault Gateway garantisce un accesso sicuro da remoto ai collaboratori esterni offrendo la stessa esperienza d’uso dell’ambito di ufficio per gli utenti. L’accesso ai Vault aziendali senza VPN e con la sicurezza del firewall, nessuna configurazione aggiuntiva necessaria.
Il gateway è amministrato dal team manager ed è associato al workgroup di riferimento. La soluzione è utilizzabile sia come accesso per i collaboratori senza dover dedicare loro un client e le relative licenze software, sia come connessione di backup alternativa alla VPN aziendale. Consente l’accesso tramite le app Vault Mobile.
La compatibilità è garantita dall’ultima versione in corso, sino a 3 versioni precedenti: al momento non è compatibile con l’utilizzo tramite thin-client per motivi di sicurezza: solo applicazioni thick client possono usufruire della connessione via Vault Gateway.
3. VAULT PROJECT SYNC
Vault Project Sync è un’ottima soluzione per chi ha esigenza di condividere dati in maniera puntuale e sincronizzare le modifiche. E’ disponibile in Autodesk Vault Professional.
COME FUNZIONA
Permette di effettuare una condivisione monodirezionale o una sincronizzare automaticamente o manualmente file e cartelle tra Vault e le unità di Autodesk Cloud supportate (A360 Drive o Fusion Team). Una sincronizzazione può avvenire ad un’ora programmata ogni giorno, a intervalli di tempo specifici, o su richiesta.
Tramite A360 Drive è possibile consentire al collaboratore esterno il download del progetto condiviso, ma non potrà effettuare modifiche.
Tramite Fusion Team è possibile ottenere una sincronizzazione bidirezionale, ovvero condividere il file e ricevere le modifiche direttamente in Autodesk Vault una volta effettuata la sincronizzazione da unità cloud.
Richiede la presenza del Job Server per l’esecuzione delle sincronizzazioni con il cloud.
VUOI APPROFONDIRE?
Old but Gold => REGISTRAZIONE WEBCAST Collaborazione e connettività per il manifatturiero: il lavoro collaborativo con gli studi esterni
CHIEDICI MAGGIORI INFORMAZIONI COMPILANDO IL FORM – oppure contatta il tuo consulente Systema di riferimento