11 Feb La divisione IT Systema: intervista a Cristian Radice
La nostra divisione IT si è sviluppata ed è cresciuta nel corso degli ultimi anni potenziandosi in know-how, servizi e tecnologia offerti: attualmente siamo in grado di seguire e consigliare le aziende sotto molteplici aspetti legati all’Information Technology.
Proponiamo oggi l’intervista a Cristian Radice – Project Manager della divisione IT – a cui abbiamo chiesto di raccontarci le sue impressioni generali sugli ultimi trend del mercato IT e di darci visibilità sugli sviluppi e la crescita che Systema ha attuato negli ultimi anni.
L’INTERVISTA
Quali sono i trend nel mercato IT maggiormente in crescita in questi ultimi anni?
“Gli aspetti e i fattori determinanti nel mercato IT attuale sono molti e tutti rilevanti, ma possiamo sintetizzarli in un’unica
definizione:Digital Transformation. In questo momento storico infatti, ogni realtà si trova ad affrontare temi e aspetti che influenzano in modo predominante le scelte dell’IT, in particolare:
- Incremento degli Applicativi e delle Soluzioni Software Virtualizzate sia basate su Cloud che non: il Cloud Ibrido è già una realtà attuale, ma ci si sta ormai per proiettare sul prossimo futuro del Multi-Cloud;
- Il sempre più importante ambito del Big Data Analytics, finalizzato alle indagini di mercato, al monitoraggio dei processi e del ciclo di vita di macchine e impianti, verifica dell’efficienza, etc..;
- La Blockchain come nuova frontiera di Security e Autorizzazione per tutte le transazioni e trasmissione di dati sensibili online;
- L’avvento del 5G, che cambierà in modo drastico la logica della connettività;
- Le nuove frontiere della Realtà Virtuale, Realtà Aumentata, IoT, Intelligienza Artificiale, che determineranno l’andamento del mercato dei prossimi anni;
- Crescente esigenza di Localizzazione territoriale anche per le soluzioni Cloud, con la tendenza ad appoggiarsi su Data Center Locali o geograficamente, per quanto possibile, in prossimità dell’azienda;
- Semplificazione dell’Infrastruttura e Improving del livello di affidabilità e performance;
- Soluzioni di Disaster Recovery e Backup sia on-site che delocalizzati.”
Parliamo dei clienti e delle loro necessità: sulla base della tua esperienza, quali sono le esigenze che riscontri con più frequenza?
“Nel concetto attuale di azienda, che deve essere un’entità smart, flessibile, reattiva e interconnessa, le esigenze più percepite sono molteplici. Possiamo individuare, ad esempio, una richiesta di maggiore rapidità nell’implementare nuovi servizi, di scalabilità on-demand e flessibilità delle risorse umane e tecnologiche. Emerge una sempre più crescente necessità di lavorare da qualunque posto e con qualunque dispositivo insieme all’azzeramento dei downtime o comunque ridottissimi tempi di interruzione dei servizi.
Altro tema fondamentale è quello della sicurezza nella navigazione e trasmissione dati sulla rete interna e su quella esterna all’azienda. Abbiamo parlato prima dei dati, della loro importanza e quantità sempre maggiore: da qui la necessità di un backup completo, corretto, e sicuro che garantisca la veloce ripristinabilità dei dati. Altro argomento “caldo” è senza dubbio quello della protezione dalle minacce (Ramsonware, Phishing) e tutela della Privacy. “
La divisione IT ha sempre ricoperto un ruolo importante tra i servizi Systema: come è evoluta in questi ultimi anni e quali expertise abbiamo acquisito? Quali sono i servizi che offriamo?
“Systema è stata in grado, innanzitutto, di adeguarsi ai diversi standard ed esigenze – più o meno complesse – dei clienti, mantenendo sempre elevato il valore intrinseco della sua proposta tecnologica, sia per interventi sulle piccola realtà, sia per società molto strutturate.
La consulenza è il pilastro su cui si fonda la nostra filosofia di lavoro: Systema ha scelto di dare sempre un imprinting progettuale al suo approccio sul cliente per stimolarne la crescita, anzichè limitarsi ad aspettanrne le richieste e vendere in modo transazionale.
La nostra esperienza ormai è evoluta al punto da proporci come Provider di Soluzioni Cloud (che possono variare dal Private Cloud,
all’External Cloud, passando per soluzioni di Hybrid Cloud), con cui affrontiamo le principali sfide nei diversi mercati di appartenenza
dei nostri clienti (Civile, Manifatturiero, Gestione Immobiliare etc…), che per quanto differenti, hanno in comune le esigenze principali, menzionate in precedenza: tutelare i propri dati e gestirne grandi quantità, poter operare fuori sede con tutte le risorse sempre a disposizione e con il massimo livello di sicurezza, implementare velocemente le nuove applicazioni aziendali e le nuove postazioni.”
Come descriveresti l’approccio che Systema ha sul cliente?
“Quando ci troviamo a dover sottoporre la nostra proposta al cliente cerchiamo di non basarci solo sulle nostre esperienze, sulle best practices e su standard consolidati, ma partiamo sempre da una analisi completa dell’Infrastruttura esistente, delle operatività e dei processi che essa deve garantire. Individuiamo poi la migliore soluzione (sia a livello centrale che periferico) che consenta di ottenere efficienza, flessibilità, alta affidabilità e sicurezza, aspetti che si traducono per il cliente in maggiore efficienza e redditività, controllo puntuale delle performances e una drastica riduzione dei costi legati all’IT.”.
Parliamo di soluzioni tecnologiche: quali sono e su quali logiche vengono scelte?
“Lato tecnologia la nostra proposta si basa sul rapporto consolidato con i principali vendor che operano nel settore IT, per le cui soluzioni siamo certificati e in possesso di un importante background che ci ha portati a crescere e a cambiare pelle all’unisono con il variare delle soluzioni presenti sul mercato.
I principali Brand su cui si appoggiano le nostre soluzioni sono:
– Hewlett Packard Enterprise (Server, Storage, Networking)
– DELL / EMC (Storage, Soluzioni di backup e Deduplica)
– Sophos (Security Firewall e Antivirus)
– VmWare (Software per Virtualizzazione Server e Client)
– Veeam (Software per backup di Server Virtuali)
– HP Inc (Workstation, Mobile Workstation, Printing)
Vuoi scoprire di più sui nostri servizi legati all’IT? Clicca i seguenti link: