fbpx

La documentazione BIM secondo la normativa vigente: il Capitolato Informativo

Documentazione BIM secondo normativa vigente: il Capitolato Informativo

La documentazione BIM secondo la normativa vigente: il Capitolato Informativo

Prima di tre mini schede alla scoperta della documentazione BIM. Ci occupiamo oggi di approfondire il documento da cui scaturiscono tutti i successivi, ossia il documento in cui la Committenza stabilisce requisiti e regole: il Capitolato Informativo. 

 

IL CAPITOLATO INFORMATIVO

 

Nome: Capitolato Informativo (CI), conosciuto anche come Employer Information Requirements (E.I.R.)

Definizione e contenuti: è il documento di valenza contrattuale redatto dall’affidatario del progetto – sia esso una Committenza privata o una Stazione Appaltante – in cui vengono descritte le informazioni relative ai requisiti richiesti in merito a:

  • modalità di realizzazione e caratteristiche del progetto tecnico
  • livello di informatizzazione digitale dei modelli, ed elementi di dettaglio dei modelli BIM richiesti, quali LOD e LOIN
  •  standard adottati, modalità di collaborazione (ACDAT), interoperabilità digitale (IFC), ruoli e responsabilità degli attori coinvolti

Nel caso di Stazioni Appaltanti, il CI è parte integrante di un documento più ampio denominato Documento di Indirizzo della progettazione (DIP) in carico al  RUP e redatto prima dell’affidamento della redazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica.

Fase del processo edilizio: la redazione del CI copre sia la fase di Programmazione che di Progettazione della soluzione tecnica e organizzativa per la realizzazione dell’Opera. In fase di Affidamento è il documento principale nella sottofase di Pubblicazione.

Regolamentazione: è la norma UNI 11337-6:2017 che stabilisce le linee guida per la stesura del CI

Struttura: il Capitolato Informativo è strutturato come segue:

  • Premessa
  • Sezione tecnicarequisiti tecnici, software, hardware, formati di scambio, esperienze BIM richieste agli affidatari.
  • Sezione gestionaleobiettivi informativi, flusso informativo della commessa, caratteristiche informative e struttura dei modelli digitali, requisiti di sicurezza dei modelli, LOD/LOIN, cronoprogramma e costi, sostenibilità.

 

 

Vuoi approfondire l’argomento?

Partecipa alla webcast “La documentazione BIM secondo la normativa vigente: teoria e applicazioni operative” del 19 aprile 2023.

SCOPRI QUI AGENDA ED ISCRIVITI!