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La vendita inside: un ruolo importante per essere sempre in contatto con i clienti ed il mercato. Intervista ad Antonella Persico e Valentina Irrera

Intervista ad Antonella Persico e Valentina Irrera

La vendita inside: un ruolo importante per essere sempre in contatto con i clienti ed il mercato. Intervista ad Antonella Persico e Valentina Irrera

L’intervista di oggi riguarda un comparto aziendale tra quelli meno visibili perchè lavora nelle retrovie, ma svolge una funzione di supporto importante soprattutto per i sales e per il marketing. Parliamo delle vendite inside.  Antonella Persico e Valentina Irrera – Inside Sales & Marketing Support – ci raccontano il loro lavoro in Systema in questa intervista doppia.

 

L’INTERVISTA

 

In un’azienda strutturata la ricerca di nuovi clienti mantenendo la relazione con gli esistenti è la chiave del successo. Come interpretate il vostro ruolo di inside sales all’interno di Systema?

 

All’interno di Systema curiamo in autonomia la vendita di prodotti e servizi seguendo la clientela già acquisita ed anche le richieste che provengono da nuovi lead. Svolgiamo attività di telemarketing per profilazione di nuovi target o di nuove opzioni sui clienti acquisiti.  L’attività di supporto commerciale e di primo contatto con i clienti non si esaurisce nella creazione di offerte di rinnovo di prodotti già consolidati, ma diventa un momento di consulenza e di verifica sul grado di soddisfazione e sulla modalità di utilizzo della tecnologia.

 

 

Quanto è importante per il cliente essere seguito da una persona dedicata anche se da remoto? Che relazione si instaura tra il cliente e l’inside sales?

 

“Pensiamo che il nostro ruolo sia importante perchè garantisce all’ utente finale  la certezza  di trovare sempre una persona a lui dedicata, anche in questo difficile momento di pandemia in cui i contatti in presenza tra le persone non sono sempre possibili. Il cliente ha sempre bisogno di avere un riferimento; alcune volte lo richiede espressamente, altre volte avviene in modo implicito, ma si costruisce sempre una relazione collaborativa anche con approcci a distanza.

La limitata disponibilità dei venditori, alle volte, impedisce di trovare il tempo di risolvere problematiche quotidiane che però per l’utente hanno importanza ed urgenza nella soluzione. E’ proprio in questo frangente che si inserisce il nostro ruolo. Garantiamo un “ trait d’union “ tra il venditore di riferimento ed il cliente instaurando una  relazione di fiducia che, siamo convinte ,essere  un valore aggiunto nella consulenza di vendita“,

 

 

L’inside è importante anche per la profilazione di opportunità in segmenti di mercato che l’azienda vuole approcciare. In questa accezione l’inside deve anche sviluppare skills specifici e una sensibilità particolare verso i nuovi clienti. Quali caratteristiche sono importanti per profilare nuovi target di mercato?

 

 

Quando supportiamo l’azienda nell’approccio a nuovi target di mercato,  studiamo innanzitutto le problematiche di settore o di nicchia tipiche del campione da approcciare, poi ci concentriamo con particolare attenzione su ogni singola azienda, identificando una serie di parametri che profilano in modo accurato il prospect. Cerchiamo di trovare inizialmente, attraverso una profilazione da Web e poi con un contatto diretto, i ruoli e le persone che riteniamo più rispondenti  alla nostra proposta, identificando i destinatari di messaggi specifici e anticipando risposte ai bisogni che sappiamo  caratterizzare le aziende di quel comparto. Conoscere i nostri  interlocutori infatti ci  permette di essere coerenti, cioè di fare e offrire ciò che i nostri prospect si aspettano, senza disperdere risorse in azioni che rischiano di rivelarsi infruttuose“.