Notice: wp_add_inline_script è stato richiamato in maniera scorretta. Non passare i <script> tag a wp_add_inline_script(). Leggi Debugging in WordPress per maggiori informazioni. (Questo messaggio è stato aggiunto nella versione 4.5.0.) in /home/as27emdv/systemasrl.it/wp/wp-includes/functions.php on line 4667
Side Menu
Articolo Manes ruolo Responsabile BIM

Le Professioni del Real Estate: articolo di Costantino Manes su IlQI

 

 

Con piacere condividiamo anche sul nostro sito un interessante intervento di Costantino ManesBIM Consultant & Construction Specialist Systema – pubblicato per la rubrica le “Professioni del Real Estate” de Il Quotidiano Immobiliare.

 

Costantino spiega  – attraverso una breve scheda descrittiva –  il ruolo del Responsabile BIM all’interno dei nuovi sviluppi immobiliari:

 

Possiede una profonda conoscenza del’Universo Immobiliare, ha una buona esperienza della Gestione dei dati, della definizione dei contenuti di un Data Base Relazionale, ha una buona conoscenza di sistemi evoluti per la gestione del Facility ManagemenCMMS (Computerized Maintenance Management System). Ha una buona conoscenza della Modellazione Tridimensionale e in generale della Modellazione Informativa, possiede gli strumenti per definire un Capitolato Informativo o una Linea Guida capace di definire i contenuti di un Modello di Dati che permetta di agevolare le scelte e le strategie di conduzione di un Immobile o di gestione di un Patrimonio Immobiliare. Non necessita di certificazioni perché le norme e leggi vigenti, al momento, non prevedono nessuna certificazione. Il Responsabile BIM del Real Estate è in sostanza un professionista con una profonda conoscenza del suo mondo, che adeguatamente affiancato da un pool di esperti di tecnologia riesce a trovare il giusto equilibrio tra quanto già esiste nella sua Organizzazione e l’invasione digitale, tenendo sempre nel mirino l’obiettivo legato all’efficientamento del Processo di Gestione e Sviluppo Immobiliare. Ha il coraggio di traghettare un’Organizzazione “Analogica” verso una gestione che riesce a trarre dal Building Information Modelling un efficientamento, un aumento di qualità e un aumento del profitto sfruttando adeguatamente le tecnologie presenti sul mercato.

 

Questa definizione di Responsabile BIM (o BIM Manager) può essere applicata all’intera filiera delle Costruzioni, quindi a tutti quegli attori per cui questa tipologia di figura è fondamentale.

Noi di Systema siamo  specializzati nel guidare committenti, studi di progettazione, imprese di costruzioni, General Contractor, costruttori e società di Facility Management nella transizione verso il BIM. La nostra divisione di professionisti è in grado di affiancare in tutte quelle attività che richiedono experties specifiche – dalla risposte alle gare in BIM, all’impostazione corretta dei progetti, al coordinamento tra tutti gli attori, alla formazione sia tecnica che manageriale -, anche attraverso la fornitura di una piattaforma private cloud su cui appoggiare i dati di progetto e gestirne le diverse attività, dal coordinamento, al facility, alla visualizzazione, all’IoT.

 

Per saperne di più sui nostri servizi BIM ti consigliamo di visitare la pagina dedicata del nostro sito dove troverai anche il modulo di richiesta informazioni ed una brochure dedicata.

 

 

Ringraziamo IlQI, da anni è nostro partner per la diffusione della cultura BIM all’interno della filiera immobiliare.

 

Per visualizzare l’intervento originale (previa registrazione gratuita): https://www.ilqi.it/daily-edition/2019-01-14/quotidiano-immobiliare/316616-le-professioni-del-re-costantino-manes-systema-e-il-bim-manager

Per consultare il portale de IlQI:  https://www.ilqi.it

 

Per consultare l’articolo completo pubblicato sul numero 264 de “Il Settimanale” de IlQI (26 gennaio 2019) VISUALIZZA L’ESTRATTO

 

Per scaricare la pubblicazione de “Il Settimanale” completa CLICCA QUI

 

 

0