fbpx

Nuovi piani di abbonamento Autodesk e ritiro licenze multi-user e maintenance

Nuovi piani di abbonamento Autodesk e ritiro licenze multiutente e maintenance

Nuovi piani di abbonamento Autodesk e ritiro licenze multi-user e maintenance

Autodesk è in proncinto di lanciare un nuovo piano di abbonamento basato sugli account e di procedere con il graduale ritiro delle licenze basate sui serial number.

Vediamo più nel dettaglio cosa prevederà il nuovo piano e le implicazioni sulle licenze esistenti.

 

LANCIO DEL NUOVO PIANO SUBSCRIPTION

A partire dal 7 giugno 2020 Autodesk lancerà un nuovo programma di abbonamento subscription con lo scopo di completare la transizione dalle licenze con serial number ad abbonamenti con utenti nominali.

 

Il piano, che prevederà 3 tipologie di subscription (Standard-Premium e Enterprise) con differenti caratteristiche, offre diversi vantaggi, quali: 

• Ottimizzazione i costi di licenza, avendo visibilità sui dati di utilizzo.

• Abbassamento dei costi IT, evitando di gestire i propri server di licenza o rintracciare nuovamente un numero seriale anonimo.

• Ogni utente ha accesso dedicato ai prodotti di cui ha bisogno, eliminando così i tempi in attesa di licenze.

• Supporto  e contenuti customizzati per ogni utente.

Il 75% dei clienti Autodesk ad oggi ha già adottato l’utente nominale come modello: entro maggio 2021, tutti i clienti disporranno di utenti nominali e potranno scegliere un piano su misura per le dimensioni e le esigenze della loro attività, scegliendo quale accesso funziona meglio per il loro team.

Verranno rilasciate maggiori dettagli sulle caratteristiche dei piani nelle prossime settimane.

 

COSA COMPORTERA’ QUESTO CAMBIAMENTO

 

Due saranno i sostanziali cambiamenti a seguito di questa transizione:

Ritiro delle licenze multi-user

Ritiro delle licenze maintenance

 

Il passaggio sarà agevolato da un programma di trade-in a dei prezzi agevolati. Di seguito i dettagli.

 

1.RITIRO DELLE LICENZE MULTI-USER 

 

Come già dettagliato in un precedente articolo, dal 29 febbraio 2020 NON sarà più possibile acquistare nuovi abbonamenti e rinnovi multi-user pluriennali.

Dal 25 marzo 2020 ci sarà un aumento del 5% sui prezzi delle new subscription single-user ed ETR (un ulteriore aumento del 5% dal 23 marzo 2021) . I rinnovi NON subiranno alcun incremento.

Dal 7 agosto 2020 verranno ritirati dalla vendita gli abbonamenti multi-user annuali (sarà disponibile solo il rinnovo),

Dal 7 agosto 2020 fino al 6 agosto 2023 sarà possibile altresì approfittare di una vantaggiosa offerta di trade-in per permutare le licenze multi user nei nuovi abbonamenti Standard. 

 

L’OFFERTA TRADE-IN per le licenze multiutente

 

Dopo il 7 agosto 2020 e fino al 6 agosto 2023  le licenze NLM maintenance o subscription multi user potranno essere permutate in 2 Subscription Standard ad un prezzo di listino simile a quello attuale.

La permuta sarà 1 a 2 (1 NLM o Subscription Multi user per 2 Subscription Standard). Sarà poi possible rinnovare allo sconto corrente fino al 2028. Per i prodotti singoli sarà possibile effettuare il trade-in verso una Industry Collection o ad un piano di abbonamento superiore (Premium)

Gli utenti che decideranno di non non sfruttare l’opportunità di trade-in potranno permutare le loro licenze elegibili non più 1 a 2, ma 1 a 1 al prezzo scontato.

Dal 7 maggio 2021 Autodesk applicherà un incremento del 5% sul prezzo del trade-in 2:1

Dal 7 agosto 2022, inoltre, NON sarà più possibile rinnovare le licenze multi-user annuali e le ETR.

 

2.RITIRO DELLE LICENZE MAINTENANCE

 

A partire dal 16 aprile 2020 NON sarà più possible acquistare rinnovi  – maintenance e subscription – di Autodesk Design & Creation Suites. Non verranno più rilasciati aggiornamenti di questi software:  i clienti potranno aggiornarsi solo passando alle Industry Collection tramite M2S (switch da permanente ad abbonamento).

Dal 7 agosto 2020 le licenze maintenance (permanenti) subiranno un aumento del 20% sul prezzo di listino.

Dal 7 agosto 2021 NON sarà più possibile RINNOVARE le licenze Maintenance.

Anche per gli utenti con licenze maintenance sarà disponibile un’offerta di trade-in per passare alle nuove tipologie di abbonamento.

 

L’OFFERTA TRADE-IN per le licenze maintenance

 

Dal 7 maggio 2020 al 6 maggio 2021 i seat maintenance single-user potranno essere permutati in Subscription Standard ad un prezzo simile a quello pagato nel 2019 per la maintenance.

La permute avverrà 1 a 1 (1 seat maintenance per 1 subscription Standard). Poi sarà possible rinnovare allo sconto corrente fino al 2028. Per I prodotti singoli sarà possible effettuare il trade-in verso una Industry Collection o ad un piano di abbonamento superiore (Premium).

 

Se hai bisogno di ulteriori dettagli o informazioni ti consigliamo di contattare il tuo consulente Systema di riferiemnto o di inviare una richiesta informazioni a marketing@systemasrl.it

 

Tags: