31 Lug Parliamo di Fusion 360
In questo articolo vogliamo fornire una breve scheda riassuntiva delle caratteristiche di Autodesk Fusion 360.
COS’E’ FUSION 360?
Fusion 360 è piattaforma basata su cloud che racchiude i software Autodesk per la modellazione CAD 3D, CAM, CAE e PCB utili per la progettazione e la produzione di prodotti professionali.
QUALI SONO LE FUNZIONALITA’?
Diverse sono le funzionalità racchiuse all’interno della piattaforma Fusion 360. Vediamoli insieme:
- CAD 3D flessibile – Autodesk Fusion 360 consente di esplorare più iterazioni rapidamente con un software CAD di facile utilizzo.
Funzionalità di PROGETTAZIONE: unica piattaforma di progettazione e modellazione 3D, schizzi (creazione e modifica degli schizzi con vincoli di schizzo, quote), modellazione diretta su file non nativi importati, modellazione di superfici, modellazione parametrica, modellazione mesh, modellazione a forma libera, rendering, integrazione con progettazione PCB (elettronica), gestione lamiera e assiemi.
- Software CAD/CAM integrato – Produci parti di alta qualità lavorate con macchine CNC e realizza costruzioni mediante la produzione additiva FFF o PBF per la stampa 3D di parti in metallo.
Funzionalità di PRODUZIONE: programmazione di macchine CNC semplificata, lavorazioni 2D/2.5D, lavorazione a 3 assi, lavorazioni posizionali multiasse (3+1,3+2), fresatura simultanea 4-5 assi, tornitura, tornio-fresatrice, configurazione e verifica dell’ispezione delle parti, Machining Extension per ampliare le funzionalità CAM.
- Progettazione PCB unificata – Con Autodesk Fusion 360 ottieni tutti i vantaggi di un software CAD completo per l’acquisizione di schemi e la progettazione elettronica e meccanica.
Funzionalità di ELETTRONICA: elettronica integrata, acquisizione schematica (libreria componenti per creazione di circuiti interconnessi e assegnazione attributi), layout delle PBC, generazione file Gerber/file assiemi/file foratura per la produzione PCB (CAM), rispetto requisiti di produzione, unificazione MCAD-ECAD, simulazione SPICE, raffreddamento dei componenti elettronici.
- Simulazione 3D semplificata – Verifica i progetti per assicurarti che siano in grado di resistere alle condizioni del mondo reale. Esegui simulazioni digitali e riduci i costi di prototipazione.
Funzionalità di SIMULAZIONE: simulazione digitale, simulazione nel cloud, unica vista per il confronto del risultato delle analisi, test secondo otto criteri di errore (simulazioni) – analisi statiche, frequenza modale, analisi termica/sollecitazione termica, buckling, sollecitazione non lineare, simulazione di eventi, ottimizzazione della forma.
- Strumenti di progettazione generativa esplorativa – Utilizza la progettazione generativa per esplorare diversi risultati pronti per la produzione che soddisfano le specifiche di progettazione.
Funzionalità di PROGETTAZIONE GENERATIVA: ottimizzazione della progettazione generativa, metodi e vincoli di produzione, apprendimento automatico e AI, risultati nativi e modificabili, risoluzione nel cloud, contabilità (prestazione/costi).
- Gestione immediata dei dati – Utilizza strumenti di collaborazione integrati per riunire i team e gestire i dati di prodotto.
Funzionalità di GESTIONE DEI DATI: gestione centralizzata, strumenti di amministrazione (autorizzazioni e diritti), gestione degli utenti, esportazione file in diversi formati tra cui STEP, DWG, DXF, OBJ, STL, IGES, controllo versioni, archiviazione cloud, AnyCAD, estensione Fusion 360 Team Participant.
QUALI SONO LE ESTENSIONI ?
Le estensioni consentono di utilizzare tecnologie di progettazione e produzione avanzate in Fusion 360. Le funzionalità offerte includono strategie di lavorazione complesse, progettazione generativa e workflow di produzione additiva.
- Machining Extension – Strumenti di produzione avanzati, tra cui strategie da 3 a 5 assi, ottimizzazione dei percorsi utensile e automazione dei processi.
- Product Design Extension – Per creare facilmente geometrie complesse per migliorare le prestazioni e l’estetica dei prodotti
- Generative Design Extension – Esplora un numero illimitato di progetti generativi. Ottimizza i progetti per tecniche di produzione e materiali specifici.
- Nesting & Fabrication Extension – Crea layout a più fogli ottimizzati e associativi per l’automazione delle parti in lamiera e non in lamiera.
-
Simulation Extension – Accesso illimitato alle risoluzioni nel cloud. Simulazioni strutturali, termiche, esplicite e di stampaggio ad iniezione.
- Signal Integrity Extension – Ottimizza le prestazioni elettromagnetiche dei progetti PCB controllando l’impedenza di tutte le linee di trasmissione importanti.
- Manage Extension – Esegui ordini di modifica, gestione del rilascio sul mercato, numerazione automatica delle parti e gestione delle distinte componenti.
- Additive Build Extension – Realizza parti in metallo mediante la fusione a letto di polvere per ridurre gli scarti e i costi dei materiali.
LEGGI L’ARTICOLO SUI 10 BUONI MOTIVI PER UTILIZZARE FUSION 360
HAI BISOGNO DI ULTERIOIR INFORMAZIONI?
Chiedi al tuo consulente Systema di riferimento, oppure compila il form seguente: