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Relazione e competenze estese, le chiavi di successo nel rapporto con i clienti: intervista a Mauro Dadomo

Intervista a Mauro Dadomo

Relazione e competenze estese, le chiavi di successo nel rapporto con i clienti: intervista a Mauro Dadomo

Competenza estesa, vasta esperienza ed empatia. L’intervista a Mauro DadomoMCAD & IT Application Engineerevidenzia quanto l’insieme di queste caratteristiche possa essere di grande aiuto per un approccio consulenziale integrato al cliente.

 

 

L’INTERVISTA

 

Il sistema informativo sta diventando il fulcro operativo e tecnologico dell’azienda moderna: quale l’importanza della consulenza integrata sui temi sistemistici combinati a quelli applicativi?

 

“L’evoluzione contemporanea guarda alle situazioni contingenti e specifiche: in base alla mia esperienza il valore stesso della consulenza integrata proviene dall’attenzione al passato – attingendo al bagaglio consolidato di casi affrontati – ma con lo sguardo orientato al futuro. Come il pilota di Formula 1 che percorre una curva con l’esperienza e nello stesso momento anticipa la traiettoria seguente con l’occhio guidato dalla mente, che è già alle curve successive. Il contenuto pregnante della consulenza integrata risponde alle esigenze di massimizzare l’efficienza tra la piattaforma hardware (“la macchina”) e le performance dell’applicativo (“il software”), ottimizzandone il risultato grazie all’esperienza.”

 

 

Spesso si tende a sottovalutare l’importanza di una infrastruttura IT ben equilibrata e performante. Quante volte è capitato di dover recuperare situazioni di perdita di informazioni? Potresti raccontarci uno caso-tipo e la relativa soluzione?

 

“Non è certo necessario ricordare quanto siano fondamentali i backup aggiornati: tutti lo sanno, in ogni azienda di qualsiasi livello. Eppure avvengono ancora troppo spesso casi di perdita dei dati. Come? Per tre ragioni:

  • Rottura hardware
  • Cyber attacco
  • Sabotaggio interno

 

Il primo si previene con la ridondanza dei backup su strutture fisicamente separate, come il Cloud. Il secondo richiede accurata prevenzione con sistemi di difesa mirati alle più pericolose vie di incursione. Il terzo ed ultimo, il meno prevedibile, necessita di sicurezza a compartimenti stagni e più livelli di controllo, separati ed indipendenti.
Un caso-tipo realmente verificatosi: guasto alla “S.A.N.” (l’insieme degli hard-disk in una stessa “macchina”) con rottura dell’hardware più datato e conseguente spegnimento di tutte le “macchine virtuali” connesse. In una situazione del genere la nostra soluzione attinge solitamente dall’esperienza: viene previsto un backup generato  con tecnologia Veeam di tutte le “macchine virtuali”, che ha consentito di ripristinare, in un tempo ragionevole, tutti i dati sulla nuova “S.A.N.”.

 

 

Dopo tanti anni di attività a contatto quotidiano con i clienti, quanto è importante la relazione di fiducia instaurata nell’equilibrio del rapporto lavorativo?

 

“La fiducia è il punto focale di un rapporto che va oltre la mera consulenza tecnica. Quando si instaura  – con il tempo e grazie alle esperienze vissute nel rapporto professionale – la fiducia condivisa tra consulente e cliente, viene garantito un risultato superiore alla somma dei singoli valori. Aggiungendo il pregio esclusivo e non quantificabile del rapporto basato su un paritetico impegno morale.”