08 Mar Risoluzione errore Autodesk Vault “Riferimento all’oggetto non impostato sull’istanza di oggetto”
Nelle ultime ore, a seguito a un aggiornamento automatico della App Desktop di Autodesk, si segnala la possibilità di un conflitto su diversi PC che eseguono Autodesk Vault e altri software CAD di Autodesk.
Abbiamo ricevuto diverse telefonate e richieste di supporto dai nostri clienti e quindi abbiamo deciso di descrivere la procedura per la risoluzione temporanea del problema in attesa di quella definitiva da parte dei tecnici Autodesk, che siamo sicuri arriverà il più presto possibile.
IL PROBLEMA
Vault potrebbe chiudersi improvvisamente e, a partire dal successivo riavvio, risultare inutilizzabile a causa del seguente errore: “Riferimento all’oggetto non impostato sull’istanza di oggetto”.
LA SOLUZIONE
Per ovviare a questo problema occorre eseguire tre operazioni:
1) Chiudere tutti i programmi Autodesk (Vault, Inventor, AutoCAD) e Office;
2) Dal menù Start, aprire la applicazione App Desktop Autodesk. Cliccare sul nome utente in alto a destra e selezionare Impostazioni. Nella scheda “Generale”, deselezionare la spunta “Installa automaticamente gli aggiornamenti di questa app”. Selezionare FINE e chiudere la app;
3) aprire Esplora risorse e copiare il seguente indirizzo nella barra indirizzi: %appdata%\Autodesk\ADPSDK\ ; rinominare la cartella “bin” in “bin-old”.
Da questo momento, Vault e gli altri programmi Autodesk riprenderanno a funzionare regolarmente.
Hai bisogno di un ulteriore aiuto?