Blog

Scarica la guida definitiva su come riutilizzare i progetti meccanici

Scarica la guida definitiva su come riutilizzare i progetti meccanici

COSA SI INTENDE PER RIUTILIZZO DEI PROGETTI: VANTAGGI E DIFFICOLTA’

 

Il riutilizzo dei progetti consiste nell’utilizzare un disegno già completato in precedenza. Possiamo sfruttarlo così com’è o come punto di partenza per un nuovo progetto. Detta così sembra semplice, ma non sempre lo è.

 

VANTAGGI

Questo modo di progettare può coincidere con un enorme risparmio di tempo, permettendo agli ingegneri di dedicare maggior tempo ed energie nella progettazione del loro prossimo prodotto, invece di effettuare compiti noiosi e ripetitivi. Quando gli ingegneri meccanici sono sovraccarichi di lavoro, il riutilizzo dei progetti è l’alternativa ideale per iniziare un disegno da zero.

DIFFICOLTA’

Il problema è che il riutilizzo dei progetti può essere scoraggiante e difficile a causa di alcuni problemi tecnici causati dalla tecnologia.

Il primo ostacolo si incontra già nella ricerca del disegno di interesse sul file system o nei sistemi PDM (gestione documentale). Anche se in entrambi i casi si riscontrano vantaggi e svantaggi, è generalmente più facile trovare i disegni all’interno di un software per la gestione documentale.

Successivamente si possono incontrare problemi nell’utilizzo e nella modifica del disegno mantenendo comunque il link ai file, le modifiche dei modelli 3D e l’aggiornamento di quelli 2D.  Insomma, ci sono un sacco di regole da ricordare quando si cerca il riutilizzo dei progetti perchè questo ci faccia risparmiare tempo in maniera profittevole.

 

CAMPI DI APPLICAZIONE

Sono molteplici i campi di applicazione di questa tecnica. Essi ricoprono l’area del Concept Design, del Detailed Design, della Design Validation, e del Tooling Design.

 

SCARICA L’EBOOK “THE DEFINITIVE GUIDE TO DESIGN REUSE”

 

Compilando questo breve form di registrazione, potrai scaricare l’eBook “The definitive guide to design reuse” per imparare a riutilizzare i disegni esistenti con un minor numero di complicanze e  con risultati migliori.

Al termine della compilazione verrai reindirizzato ad una pagina di ringraziamento contenente il link per effettuare il download!

Buona lettura!

 

Nome-Cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Azienda (richiesto)

Tipo progettazione (richiesto)

Il tuo messaggio

Acconsento al trattamento dei miei Dati personali

No Comment

0

Sorry, the comment form is closed at this time.