Notice: wp_add_inline_script è stato richiamato in maniera scorretta. Non passare i <script> tag a wp_add_inline_script(). Leggi Debugging in WordPress per maggiori informazioni. (Questo messaggio è stato aggiunto nella versione 4.5.0.) in /home/as27emdv/systemasrl.it/wp/wp-includes/functions.php on line 4667
Side Menu

Consulenza e affiancamento su progetti IoT

 

 

CHE COS’E’ L’INTERNET OF THINGS?

 

IoT (Internet of Things) è un’evoluzione dell’utilizzo della Rete per cui gli oggetti acquisiscono intelligenza, riescono comunicare dati su se stessi e accedere ad informazioni aggregate da parte di altri. 

Attraverso dispositivi hardware e software è possibile quindi acquisire dati dal campo (ad es. sui consumi energetici, le performance, l’usura dei componenti etc..) e analizzarli per diverse finalità.

 

I CAMPI DI APPLICAZIONE

L’Internet of Things è applicabile ai più disparati settori merceologici – dalla robotica, all’automotive, dalla domotica al biomedicale, all’agricoltura.

 

Si parla di IIoT ( Industrial Internet of Things) nel caso di applicazione all’industria manifatturiera. molteplici, in questo caso, le aree di applicazione:

  • ASSET & INVENTORY MANAGEMENT
  • ANALISI DELLE PERFORMANCE DEGLI IMPIANTI
  • SVILUPPO E MIGLIORAMENTO DEL PRODOTTO OFFERTO sulla base dei dati raccolti e successivamente analizzati.
  • MIGLIORAMENTO DELLA CUSTOMER EXPERIENCE sia nella verifica dell’utilizzo della macchina, sia nel garantire un’assistenza da remoto.
  • MANUTENZIONE PREDITTIVA – prevedere il guasto prima che si verifichi analizzando i dati di funzionamento.
  • PRODUCT – AS- A- SERVICE

 

L’Iot può essere applicato, ad esempio, anche al settore delle Costruzioni, in particolare in quello che viene definito lo Smart Building: in questo caso è essenziale per acquisire informazioni utile sull’ EFFICIENZA, i CONSUMI ENERGETICI e lo stato di USURA dei componenti ( ad es. ascensori, fan coil..), risultando particolarmente utile nel campo del Facility Management

 

COSA PREVEDE IL SERVIZIO:

Anche l’IoT prevede l’approccio consulenziale che solitamente utilizziamo per i progetti che rappresentano un cambiamento forte di digitalizzazione aziendale:

  • Analisi esigenze 
  • Stesura documenti di analisi specifiche funzionali e di progetto
  • Definizione obiettivi e step di implementazione
  • Sviluppo di soluzioni ad hoc
  • Training

 

A CHI SI RIVOLGE IL SERVIZIO:

Il servizio è rivolto a tutte le aziende per cui è applicabile ed utile l’IoT. 

 

PLUS SYSTEMA:

Il team Systema ha a disposizione consulenti specializzati che possono affiancare le aziende in ogni fase di implementazione del processo, dall’analisi alla formazione. Siamo in grado di sviluppare personalizzazioni per ogni tipo di esigenza. 

Per il settore delle Costruzioni: Systema ha sviluppato una soluzione integrata tra IoT e BIM (Building Information Modelling) che permette una comunicazione bidirezionale tra realtà e modello 3D, l’analisi dei dati del campo e una loro storicizzazione per effettuare statistiche sulle prestazioni di un’Opera.

RICHIEDI INFORMAZIONI