15 Mag Systema presenta V-IA, la Vetrina dell’Innovazione
Il 21 maggio parteciperemo – come consuetudine da qualche anno a questa parte – all’iniziativa Progetti d’Italia + Camelot organizzata da IlQI – Il Quotidiano Immobiliare.
A fare sfondo all’evento, come da tradizione, la presentazione dei principali progetti immobiliari dell’anno in lizza per la vincita della Pentola d’Oro. Tra i partecipanti le maggiori aziende del settore Real Estate – dai committenti, sviluppatori, SGR fino ai più prestigiosi studi di architettura ed ingegneria – impegnati, in concomitanza al concorso, in una serie di conferenze sede di confronto su alcuni dei temi più importanti per la filiera.
Altro elemento fondamentale dell’iniziativa sono gli “Stati Generali di Camelot“, un gruppo di lavoro ristretto rispetto alla community de IlQI ed impegnato in diversi tavoli di lavoro. Uno di questi tavoli, dedicato alla Digitalizzazione e al BIM, è sin dalle sue origini coordinato dal nostro CEO Valerio Castelnuovo che proprio durante l’evento sarà il portavoce del lavoro svolto sul tema “Strumenti digitali per la rendicontazione dei parametri nei criteri ESG“.
Ma Progetti d’Italia + Camelot sarà anche il momento per Systema di presentare un interessante progetto dedicato alla filiera, in particolare per le aziende manufatturiere operanti nel settore: V-IA – Vetrina dell’Innovazione | Camelot.
Chiediamo a Valerio Castelnuovo di raccontarci il progetto, le sue caratteristiche, le sue finalità all’interno dell’intero sistema Real Estate.
V-IA – VETRINA DELL’INNOVAZIONE | CAMELOT
D: In che cosa consiste la Vetrina dell’Innovazione?
R: “La Vetrina dell’Innovazione è un portale in private cloud di ricerca intelligente dedicato ai prodotti più innovativi delle aziende manifatturiere operanti nel settore dell’edilizia – NDR: parliamo di tutti quei prodotti che vengono inseriti all’interno di un building come serramenti, porte, condizionatori, ascensori etc.. – . Si tratta di uno spazio riservato alle librerie BIM dei produttori aderenti a Camelot: da anni portiamo avanti un percorso di digitalizzazione della filiera in cui il dato e le informazioni dei prodotti inseriti nei progetti assumono un ruolo centrale, purché fruibili ed utili in tutte le fasi di vita dell’Opera. In questo contesto l’ultima versione del portale integra due temi molto attuali: Sostenibilità e Intelligenza Artificiale“
D: In che modo Sostenibilità e IA vanno ad integrarsi e completare la Vetrina dell’innovazione?
R: “Le librerie dei prodotti inseriti sul portale devono rispettare gli standard BIM definiti dalla community Camelot. All’interno di questi standard abbiamo inserito anche una serie di informazioni di sostenibilità del prodotto e del suo impatto ambientale ( ad es. riciclabilità dei materiali, carbon footprint, …). Il professionista che accederà alla Vetrina dell’Innovazione ha la sicurezza che i prodotti inseriti contengono quindi una serie di dati rispettosi di parametri definiti e che includono anche quei dati relativi alla sostenibilità del prodotto e che contribuiscono effettivamente a produrre la rendicontazione ESG dell’intera Opera.
L’intelligenza Artificiale va ad impattare le modalità di ricerca dei prodotti all’interno del portale: il processo diventa più facile, flessibile e “umano”. Grazie alle tecniche di Natural Language
Processing per permettere ad un progettista di trovare i prodotti che meglio rispondano alle esigenze espresse. E’ possibile effettuare ricerche sfruttando l’algoritmo per categorie merceologiche, produttore, ma anche per prestazioni, materiali e dimensioni.”
D: Hai parlato di benefici per tutta la filiera. Oltre ai manifatturieri e a chi si occupa di progettazione, quali opportunità per altri attori?
R: “Come detto i produttori aderenti possono utilizzare lo strumento per mettere in evidenza i propri manufatti più innovativi, affiancando il portale agli altri strumenti marketing già in uso. I progettisti dal canto loro possono ricercare tra librerie BIM con standard e parametri ben definiti, già pronti per essere inseriti all’interno del progetto complessivo, risparmiando tempo e offrendo un servizio migliore al committente. Chi commissiona può includere la soluzione in un approccio sostenibile alle costruzioni in ottica di rendicontazione ESG, stabilendo linee guida e standard anche e soprattutto per la fase di manutenzione, fase in cui le informazioni relative ai manufatti così digitalizzati costituiscono un aspetto fondamentale di gestione”. Anche i committenti possono però utilizzare la vetrina, all’interno di questo portale infatti possono essere ospitate informazioni quali documenti, filmati, case histories ed altro che possa aiutare ad identificare una soluzione anche dal lato del proprietario.
D: La Vetrina dell’Innovazione verrà presentata durante l’iniziativa Progetti d’Italia + Camelot. Per chi partecipa all’evento e fosse interessato, come può approfondire l’argomento?
R: “In quell’occasione avremo a disposizione una saletta in cui sarà possibile visionare un’anteprima della soluzione e approfondirla. Due dei nostri specialisti saranno a disposizione per sviscerare alcuni aspetti più o meno tecnici del portale e del suo funzionamento”.
Per maggiori informazioni CONTATTACI!