Blog

Pirateria informatica

UNDERLI©ENSING 2: l’operazione della Guardia di Finanza contro la pirateria informatica

Nei mesi di settembre/ottobre la Guardia di Finanza, con il coordinamento del Nucleo Speciale Tutela Proprietà Intellettuale, ha condotto un’operazione denominata “UNDERLI©ENSING 2“. I finanzieri hanno effettuato 116 ispezioni presso le sedi di altrettante società sull’intero territorio nazionale: la maggior parte di esse opera nel settore della progettazione industriale ed edile.

 

 

 

Oltre 1200 i software illegali sequestrati

 

Durante l’attività di controllo oltre 1200 i software privi di regolare licenza sequestrati e 71 responsabili denunciati all’ Autorità Giudiziaria per violazioni della normativa sul diritto d’autore: il valore commerciale del sequestro si aggira intorno ai 2 mln di euro. Sequestrati, inoltre, oltre 400 apparati hardware.

Hanno partecipato all’operazione anche personale della GdF specializzato nell’ esame e nella rilevazione dei contenuti più remoti e nascosti nelle memorie virtuali dei supporti informatici.

 

 

I risultati dell’indagine svolta

 

Il 57% delle società controllate utilizzava software illegali, percentuale superiore alle stime dell’ultimo Global Software Survey di BSA – The Software Alliance  che era stata diffusa lo scorso maggio e che assegnava all’Italia un tasso di pirateria in calo e collocato al 45%, con tassi di irregolarità molto differenti tra le varie aree geografiche italiane.

 

Nel Nord del Paese sono risultati non in regola più della metà degli imprenditori controllati; al Sud la percentuale sale: per ogni 4 imprese, 3 sono risultate irregolari, mentre al Centro il 64% degli imprenditori ha regolarmente acquistato ed utilizza software originali.

 

 

Cos’è la BSA

 

BSA è l’associazione che rappresenta i produttori operanti nel settore del software commerciale e produttori di hardware a livello mondiale. Promuove in 80 Paesi programmi e azioni per combattere la pirateria informatica.

Tra i soci i maggiori vendor del settore ICT, come Autodesk, Adobe, Microsoft, IBM ed altri.

 

 

Cosa si intende per pirateria informatica?

 

Il sito BSA ci da’ una definizione quanto più precisa di cosa di intenda per pirateria informatica. 

Per pirateria del software si intende la copia o la distribuzione non autorizzata di software protetto da copyright. La copia, la condivisione, la vendita o l’installazione di diverse copie dello stesso software sul computer personale o di lavoro, rappresentano pertanto tutte azioni di pirateria informatica. Quello che la maggior parte di noi tende ad ignorare è che non si acquista un software, ma solo una licenza di utilizzo dello stesso. La licenza è il documento che indica il numero di installazioni software che l’utente è autorizzato ad effettuare, ed è pertanto necessario consultarla attentamente. Ogni volta che si duplica un numero di copie superiore a quello autorizzato, si compie un atto di pirateria” (fonte http://ww2.bsa.org/country.aspx?sc_lang=it-IT).

 

 

E’ importante essere in regola con le licenze software

 

Verificate sempre che le licenze siano installate ed utilizzate secondo i termini previsti all’interno del contratto di noleggio/acquisto. 

 

Ricordiamo, inoltre, che la legge n. 633 del 1941 (legge sul diritto di autore) prevede, oltre alla violazione penale, anche una contestazione amministrativa, quindi una multa, pari al doppio del valore di mercato del software illecitamente utilizzato.

 

Consigliamo quindi di verificare la propria situazione ed eventualmente regolarizzarla al più presto per evitare di incorrere in sanzioni penali ed amministrative.

 

Lo staff Systema è a completa disposizione per aiutarvi e supportarvi nel controllo e nella regolarizzazione delle licenze Autodesk.

 

Per richiedere maggiori informazioni e un supporto, inviare una mail a info@systemasrl.it o al proprio consulente di riferimento.

 

 

Fonti:

Sito GdF: http://www.gdf.gov.it/stampa/ultime-notizie/anno-2016/ottobre/operazione-underli-ensing-ispezioni-in-piu-di-100-aziende#null

Notizia ANSA: http://www.ansa.it/sito/notizie/topnews/2016/10/06/scoperti-migliaia-software-illegali_8893e660-cb44-4351-b938-97e15b496f6b.html

 

 

No Comment

0

Sorry, the comment form is closed at this time.