Blog

Virus Cryptolocker: come tutelarsi

Negli ultimi tempi si sta diffondendo sempre più il cosiddetto “virus Cryptolocker” (più che un virus, un Troyan) sia nella sua vecchia variante,

http://it.wikipedia.org/wiki/CryptoLocker che in quella nuova http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Cryptolocker-nuova-variante-falso-messaggio-da-SDA_11890

 

In quest’ultima versione ha raggiunto la sua massima pericolosità. Infatti nell’allegato della mail portatrice del virus, non vi è direttamente il software “malevolo”, ma un “innocente” file PDF (che in questo modo bypassa qualsiasi controllo antivirus / Antispam dei maggiori Firewall in circolazione).

 

All’interno del file PDF si trova un link ad una pagina web che invece di portarci a fare ciò che viene decritto all’interno del file, porta l’utente a scaricare il software, che una volta presente all’interno del PC in questione comincia a “lavorare”.

 

Questo software – che esiste in infinite varianti – viene rilevato da tutti i software Anti Virus SOLO nel momento in cui ha già cominciato a “lavorare”, con le conseguenze ben descritte nei link evidenziati.

 

L’unico modo SICURO per proteggersi è quello di avere a disposizione un “controllo alla navigazione” internet, che sia Hardware (firewall) o software (antivirus con controllo WEB)

 

 

La Soluzione  proposta da Systema è basata sulla soluzione antivirus Sophos “gestita”.

Questa soluzione prevede l’installazione di un client antivirus su ogni postazione (PC o Server) che si desidera proteggere ed è caratterizzata da:

  • Nessun server di gestione interno (il server di gestione si trova in Cloud presso il nostro Datacenter): i client si aggiornano automaticamente tramite il WEB
  • Nel caso le postazioni da proteggere all’interno della stessa rete siano 50 o più, si consiglia l’installazione di una postazione (può essere su PC o su Server indistintamente) che faccia da collettore degli aggiornamenti (Message Relay Interno): questa postazione non necessità di particolari prestazioni, in quanto la sua unica funzione è quella di scaricare gli aggiornamenti dal nostro server e distribuirli internamente.
  • La soluzione è “gestita”, in quanto tutte le operazioni relative alla gestione antivirus sono a carico nostro: gestione policy, rimozione virus, aggiornamenti postazioni etc…
  • La sottoscrizione del numero delle installazioni è modulabile mensilmente in base all’effettivo installato.
  • Tra le policy, attivabili a richiesta, vi sono il controllo dei dispositivi esterni (tipicamente USB) e soprattutto il controllo WEB.
  • Anche la gestione del controllo WEB è assolutamente modulabile in base alle richieste (di default sono resi non accessibili solo i siti considerati fortemente “a rischio”) e modificabile nel tempo. Questa funzione si adatta perfettamente anche in ambienti già protetti da Firewall, ma dove non sia attivata la funzione di Proxy Web (controllo alla navigazione), rendendo inoffensivi tutti i tentativi di “attacchi” compreso il temutissimo Cryptoloker in tutte le sue “varianti”.
  • Una soluzione completa e assolutamente LEGGERA per PC / Server / Workstation: per l’utente non c’è nessuna percezione di rallentamenti e/o impuntamenti.

 

Per maggiori informazioni e per richiedere una consulenza sulla nostra soluzione:

 

Nome-Cognome (richiesto)

Azienda (richiesto)

Telefono (richiesto)

La tua email (richiesto)

Ruolo aziendale (richiesto)

Numero client (richiesto)

L'azienda ha sedi remote o filiali?? (richiesto)

L'azienda è virtualizzata? (richiesto)

Il tuo messaggio

Acconsento al trattamento dei miei Dati personali

 

 

Questa notizia fa parte del “Programma di Formazione ed informazione per l’IT”.

 

 

COS’E’ IL PROGRAMMA FORMAZIONE E INFORMAZIONE PER L’IT?

 

Systema Srl ha creato un programma di comunicazione e formazione per argomenti di stampo tecnico consulenziale, che avverrà attraverso news mensili, webcast, approfondimenti presso nostra sede o condivisione di esperienze e casi di successo.

Le tematiche trattate riguarderanno la virtualizzazione server e client, sicurezza interna ed esterna, gestione crescita esponenziale dei dati, replica dati, condivisione tra sedi remote, soluzioni mobile, reti WI-FI professionali, servizi cloud *, integrazione tra differenti piattaforme, strumenti di analisi e controllo.

Obiettivo principale è fornire un programma che permetta a tutti gli operatori informatici di poter mantenere un buon livello di aggiornamento e far crescere le proprie competenze in modo semplice e poco impegnativo.

*backup remoto, portale privato, antivirus, servizio hosting, server virtuali per servizi web, disaster recovery

 

Per iscriverti al programma compila il form di registrazione a questo link: 

https://www.systemasrl.it/modulo-registrazione-programma-formazione-informazione-per-operatori-it/ 

 

 

CONTATTI E LINK UTILI

Può visualizzare e scaricare la presentazione relativa alla divisione System Integrator  cliccando qui

 

No Comment

0

Sorry, the comment form is closed at this time.