fbpx

Webcast su T-Splines mercoledì 27 gennaio ore 14:30

Webcast su T-Splines mercoledì 27 gennaio ore 14:30

Systema è lieta di invitarti alla webcast

“La modellazione freeform dal Concept al Prodotto: un mini-workflow per approfondire le potenzialità di T-Splines presente in Autodesk® Inventor e Autodesk®Alias® SpeedForm.

MERCOLEDI’ 27 GENNAIO ORE 14:30

 

A chi si rivolge: Industrial Designer, professionisti settore Automotive, progettisti meccanici interessati alla modellazione freeform.

 

La webcast avrà una durata massima di 1,5 h.

 

ISCRIVITI SUBITO! La partecipazione è GRATUITA previa registrazione.

 

[contact-form-7 id=”7325″ title=”Iscrizione webcast T-Splines 27 gennaio ore 14:30″]

 

Autodesk Alias SpeedForm

E’ un software di casa Autodesk dedicato alla progettazione concettuale. Fa parte della famiglia dei prodotti Alias, ed è partcolarmente indicato per i professionisti che operano nel settore dell’Industrial Design e dei prodotti di consumo. è importante sottolineare che SpeedForm è un’ottimo strumento per la visualizzazione e la comunicazione del prodotto o progetto.

Per quanto riguarda la progettazione concettuale veloce, con SpeedForm è possibile:

  • Modellazione mesh ibrida
  • Trasformazione di schizzi 2D in schizzi 3D
  • Progettazione con curve
  • Esplorazione di forme semplificata
  • Pipeline ID continua per Alias

 

 

Che ne dici di qualche info utile su T-Splines?

La modellazione freeform è complessa ed elaborata: T-Splines  è una tecnologia potente che semplifica la modellazione di superfici , rendendola più facile e più veloce, e permettendo risultati di alta qualità. Si tratta di un mix tra modellazione NURBS (Non Uniform Rational Basis-Splines, ossia le curve geometriche che rappresentano graficamente un algoritmo matematico e che nei sistemi CAD definiscono accuratamente la forma di una superficie) e la modellazione tramite subdivisione (attraversoe poligoni o mesh).

Giusto per fare un po’ di storia, questa tecnologia è stata inventata nei primi anni 2000 da Matt Sederberg e il suo team come plug-in per Rhino (e successivamente anche per Solidworks), per poi essere acquistata nel 2011 dal colosso del CAD, Autodesk Inc. , che la intodusse all’interno di Fusion 360. La versione 2015 di Inventor è stata la prima che includesse T-Splines. Anche Autodesk Speedform contiene la medesima tecnologia.

 

La tecnologia T-Splines permette al progettista di:

  • Aggiungere dettagli solo se necessario  – più semplice di una NURBS, il modello T-Splines può avere differenti livelli di dettaglio e si può scegliere se, dove e quando inserire i punti di controllo (T-points).
  • Creare una topologia non rettangolare – attraverso gli Star Point è possibile inserire diversi elementi (come ad es. estrusioni, buchi etc..) su un unico livello di superficie.
  • Modificare con facilità modelli freeform – grazie ai T-points e agli Star-point
  • Mantenere la compatibilità con NURBS e MESH – attraverso l’esportazione del modello T-Splines in questi formati.

 

Per maggiori informazioni:

 

NURBS (Wikipedia-  italiano) https://it.wikipedia.org/wiki/NURBS

SUBDIVISION surface (Wikipedia – inglese): https://en.wikipedia.org/wiki/Subdivision_surface

Tecnologia T-SPLINES (inglese): http://www.tsplines.com/