fbpx

La documentazione BIM secondo la normativa vigente: il Piano di Gestione Informativa

Piano di Gestione Informativa

La documentazione BIM secondo la normativa vigente: il Piano di Gestione Informativa

Ultima scheda alla scoperta della documentazione BIM. Oggi parliamo del Piano di Gestione Informativa, ossia il documento redatto dall’appaltatore dopo l’affidamento, in fase esecutiva.

 

IL PIANO DI GESTIONE INFORMATIVA

 

Nome: Piano di gestione informativo (PGI) o BIM Execution Plan (BEP)

Definizione e contenuti: è il documento redatto in fase post-aggiudicazione dall’appaltatore che risulta aggiudicatario della gara. Rispetto all’Offerta di Gestione Informativa il Piano dovrà contenere maggiori dettagli operativi rispetto a quanto dichiarato nell’OGI (di cui deve rispecchiare struttura e caratteristiche) e dettagliare:

  • informazioni contrattuali presenti nel Capitolato Informativo e nell’OGI e conformità ai requisiti, anche di consegna del progetto
  • dettagli sui processi del BIM quali coordinamento, flusso delle informazioni e della documentazione
  • dettaglio per la conduzione e la direzione del progetto BIM: organizzazione del digital twin e delle informazioni (LOD/LOI/LOIN, interscambio etc..), ruoli e responsabilità, obiettivi/usi dei modelli informativi, definizione elaborati informativi
  • Software e tecnologie a supporto del progetto
  • Best practises
  • Dettagli su tempi-costi-qualità

 

E’ un documento a stesura progressiva, a cui partecipano tutti gli operatori coinvolti nel progetto e nella direzione lavori.

Fase del processo edilizio: la redazione del PGI viene effettuata a seguito della valutazione dell’OGI e l’aggiudicazione della gara ed è il documento principale della fase di Affidamento nella sottofase di Rilascio.

Regolamentazione: è la norma UNI 11337 che stabilisce funzione e struttura del PGI

Struttura: la struttura del PGI varia a seconda del progetto a cui si riferisce, ma anche in questo caso – come per l’OGI- deve essere ricalcata la struttura del Capitolato Informativo.

 

Vuoi approfondire l’argomento?

Partecipa alla webcast “La documentazione BIM secondo la normativa vigente: teoria e applicazioni operative” del 19 aprile 2023.

SCOPRI QUI AGENDA ED ISCRIVITI!