fbpx
Webmeeting "Il ruolo della digitalizzazione nei nuovi scenari dell'AEC"

Serie di webmeeting “Il ruolo della digitalizzazione nei nuovi scenari del Construction”

 

Il digitale è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità lavorativa – oggi più che mai – diventando una condizione indispensabile e non più un aspetto accessorio.

Pensiamo al Construction: al di là della progettazione, già avvezza all’utilizzo del digitale, il cambiamento è tangibile anche per gli altri attori.  Ovviamente non è sempre possibile sostituire il lavoro fisico con la tecnologia (pensiamo ad esempio alle attività di cantiere), ma è possibile gestire tutte le attività di contorno – ad es. riunioni di allineamento, incontri per trasferire le informazioni, formazione – essenziali al corretto funzionamento dell’operatività.

Durante la scorsa edizione di webmeeting “BIM 4.0:da costo a ricavo” abbiamo approfondito una serie di concetti che ruotano attorno al BIM dal punto di vista esclusivo dell’engineering.

Ma quali sono le opportunità del BIM, della digitalizzazione, della tecnologia per il resto della filiera? E come sfruttarle?

Affronteremo questi temi in una nuova serie di webmeeting intitolati “Il ruolo della digitalizzazione nei nuovi scenari del Construction” . Cercheremo di approfondire non solo i concetti, ma le soluzioni tecnologiche che permettono di realizzare un percorso di filiera integrato. Parleremo delle opportunità della digitalizzazione attraverso gli occhi di committenza, imprese di costruzione/General Contractor e Società di Facility Management.

 

LA FORMULA

Tre appuntamenti dedicati a tre momenti e a tre protagonisti della filiera Construction: vedremo insieme come è possibile sfruttare la digitalizzazione per supportare e semplificare alcune attività oltre la progettazione.

Seppure via web, cercheremo di creare una situazione più interattiva tra noi e i partecipanti: preparatevi a condividere esperienze, punti di forza e problematiche relativi ai temi in agenda.

 

GLI APPUNTAMENTI

Gli incontri si sviluppano nell’arco di tre giornate consecutive e si svolgeranno dalle ore 17:00 alle ore 18:00 circa.

 

1° Webmeeting  –  Il ruolo della digitalizzazione nei nuovi scenari del Construction:BIM, Realtà Virtuale e Gestione dell’Opera 

Quando: 30 giugno 2020 17:00-18:00

 

Quando si parla di digitalizzazione e di BIM li si collega quasi esclusivamente a chi progetta – engineering, società di architettura – limitando il loro raggio di azione all’attività progettuale fine a se stessa.

Ma abbiamo più volte detto che il BIM – e per estensione la digitalizzazione – sono una questione di filiera.

Quali i vantaggi per la committenza, quindi?

Il BIM è ad esempio un ottimo veicolo per migliorare l’aspetto collaborativo tra committenza ed engineering e permette un monitoraggio costante del ciclo di vita dell’Opera.

Può essere inoltre un buon punto di partenza per sviluppare ulteriori servizi ed opportunità a diversi livelli.

Pensiamo ad esempio all’ utilizzo del modello 3D realistico per la presentazione del progetto al cliente finale o agli stakeholder. E ancora pensiamo all’ impatto emozionale e all’ esperienza coinvolgente che possiamo trasmettere immergendo l’utente all’ interno dell’Opera, sfruttando la tecnologia della Realtà Virtuale come strumento di comunicazione e marketing a supporto delle vendite.

 

PARLEREMO DI:

  • Il modello BIM: Architettura Digitale, informazioni, dati e documenti
  • Definizione standard, capitolato informativo, collaborazione con engineering
  • Superare i limiti fisici: la Realtà Virtuale
  • Gestione virtuale del ciclo di vita dell’Opera

 

Il webmeeting è rivolto in particolare a:

  • Committenza/Owner
  • Società di engineering, architettura

 

 

2° Webmeeting   Il ruolo della digitalizzazione nei nuovi scenari del Construction: il Cantiere Digitale

Quando: 1° luglio 2020 17:00-18:00

 

Minor spreco di materiali e di errori in fase costruttiva, verifica delle interferenze, migliore collaborazione tra maestranze e professionisti della progettazione, migliore gestione della documentazione di progetto e di cantiere. La digitalizzazione porta dei vantaggi – ne abbiamo menzionati solo alcuni – anche per le aziende che si occupano di costruire il progetto realizzato. Possiamo azzardare che anche la fase di costruzione è proiettata verso un Cantiere Digitale? Possiamo pensare ad una direzione lavori digitalizzata in un futuro non troppo lontano? Le premesse e le tecnologie ci sono tutte.

 

PARLEREMO DI:

  • Introduzione al Cantiere Digitale
  • Il Cantiere Digitale: la verifica delle non conformità partendo dal modello BIM
  • Trasferimento dei dati BIM verso un computatore

 

Il webmeeting è rivolto in particolare a:

  • Imprese di costruzione
  • General Contractor
  • Società di engineering

 

 

3° Webmeeting –  Il ruolo della digitalizzazione nei nuovi scenari del Construction: la gestione degli asset e maintenance

Quando: 2 luglio 2020

 

L’utilizzo di un modello BIM, mantenuto aggiornato sin dalle prime fasi di progettazione, permette una gestione efficiente dell’immobile nel tempo. L’ integrazione con gli strumenti di CMMS (gestione della manutenzione sia in termini operativi che contabili) può portare benefici altissimi sia nell’ appalto delle attività, sia nella consuntivazione e nella tracciabilità nel tempo. Di fondamentale importanza l’integrazione con sistemi IoT, sia per il monitoraggio dei consumi, sia per il controllo delle attività che si svolgono sull’Opera.

 

PARLEREMO DI:

  • Il BIM per il Facility Management
  • La gestione agevolata della manutenzione e il collegamento con sistemi CMMS
  • Monitorare le performance del Building con il sussidio dell’IoT

 

Il webmeeting è rivolto in particolare a:

  • Società di Facility Management/Conduttori

 

 

COME PARTECIPARE

 

La partecipazione ai webmeeting è GRATUITA previa iscrizione.

Puoi selezionare il/i webmeeting che preferisci.

 

Per prenotare il tuo posto compila il form di registrazione di seguito: qualche giorno prima della sessione riceverai il link con le istruzioni per partecipare.

 

[contact-form-7 id=”3521″ title=”Iscrizione evento_multiple_choice”]

The event is finished.

Data

30 Giu 2020 - 02 Lug 2020
Expired!

Ora

17:00 - 18:00
Categoria
QR Code
Nessun commento

Scrivi Commento