Think BIM talks – Caso pratico con IFC
Systema sarà protagonista insieme ad Edilclima del live webinar “Caso pratico con IFC: analisi del flusso di lavoro da un modello architettonico sviluppato con software authoring all’importazione dati in un software di calcolo energetico” che si terrà il prossimo 13 ottobre alle ore 17.00. L’iniziativa è inserita all’interno del ciclo di Live webinar “Think BIM talks” organizzati da AssoBIM.
ARGOMENTI DEL WEBINAR
L’intervento di Systema verterà sulla centralità delle informazioni, dell’interscambio e dell’interoperabilità delle stesse nel modello BIM tra i diversi attori di filiera. Commenta Simona Barone – BIM Architectural Specialist & Interface Manager – che sarà relatrice dell’intervento: “La diffusione dell’open BIM riveste un’importanza strategica nei processi di digitalizzazione del settore delle costruzioni. La conoscenza dello Standard IFC e in generale la padronanza e l’uso consapevole dei formati aperti risultano indispensabili nei processi di produzione, condivisione e scambio dei dati all’interno della filiera. Le evoluzioni degli standard per l’open BIM e delle piattaforme per il processo BIM richiedono un aggiornamento costante da parte dei professionisti impegnati a diversi livelli nella gestione e produzione delle informazioni, e un impegno sempre più ampio nello sviluppo di soluzioni e nell’implementazione di workflow che supportino e facilitino l’interoperabilità.”
Edilclima, tra le principali software-house a sviluppare programmi di calcolo per la progettazione impiantistica e per la verifica dell’osservanza dei vincoli di legge – si occuperà dell’aspetto di calcolo energetico rispetto al formato di interscambio IFC. Come dichiara l’Ing. Beatrice Soldi – Technical Support – Analyst Area Software “Il Building Information Modeling sta modificando processi e flussi di lavoro della filiera delle costruzioni: il disegno si trasforma in un modello ricco di dati e fondamentale diventa lo scambio di informazioni tra le discipline, scambio che deve avvenire sempre più con formati Open come l’IFC perché non tutti i progettisti lavorano con i medesimi strumenti software in particolare quando si lavora con analisi di calcolo di dettaglio. Un caso pratico è l’articolazione di questo flusso di lavoro nel caso di analisi energetica utilizzando il formato IFC per lo scambio dati.”
COME PARTECIPARE
Per partecipare alla sessione E’ NECESSARIA LA REGISTRAZIONE A QUESTO LINK.
La segreteria organizzativa è in carico ad AssoBIM.
PER SAPERNE DI PIU’
Edilclima https://www.edilclima.it/
Nessun commento