fbpx
Webmeeting BIM 4.0

Webmeeting “BIM 4.0: da costo a ricavo – Strumenti, tecnologie e persone per sviluppare nuove opportunità di business attorno al BIM”

Sull’onda del successo avuto con la serie di Workshop tenutisi a Bologna, riproponiamo le tematiche affrontate, ma con una formula diversa.

Per cause di forza maggiore sperimentiamo una nuova modalità di contatto con i clienti, a metà tra il webinar e una tavola rotonda digitale: il webmeeting. Non appena sarà possibile torneremo ad organizzare i workshop fisici ritornando a fare networking tra i partecipanti.

 

I temi centrali saranno il Building Information Modelling e la digitalizzazione: non le solite webcast tecniche, ma un’occasione di confronto  sul tema. Non mancheranno i momenti didattici, ma vogliamo rappresentino lo spunto per sviluppare riflessioni e scambi di opinione tra noi e i partecipanti.

 

LA FORMULA

 

Andremo al di là di definizioni tecniche e teorie già viste o sentite, affrontando il tema con particolare focus alle opportunità di business che possono essere generate. Opportunità che si sviluppano se il BIM viene affrontato con metodo e in un’ottica che va oltre la progettazione: insieme vedremo cosa significa.

Seppure via web, cercheremo di creare una situazione più interattiva tra noi e i partecipanti, intervallando ai momenti di speech/demo momenti di sondaggio e confronto. A seconda del numero di partecipanti potremmo garantire livelli di iterazione maggiori o minori.

 

 

GLI APPUNTAMENTI

Gli incontri si sviluppano nell’arco di un paio di settimane il martedì e il giovedì, e si svolgeranno dalle ore 16:30 alle ore 18:00 max.

Consigliamo di partecipare a tutti i webmeeting, dato che gli argomenti verranno affrontati secondo un percorso logico e una consequenzialità.

 

1° Webmeeting –  E’ un buon BIM solo se… 14 aprile 2020

 

Si parla molto dell’importanza del BIM, del suo apporto strategico, della necessità dell’adozione… se ne parla molto, forse troppo e lo si vede all’opera troppo poco per poter imparare a giudicarlo, a richiederlo e a dargli un valore economico. Eppure se non riusciamo a dargli un valore, non potrà essere un elemento di innovazione da associare all’opera, non potrà fare la differenza, ma resterà solo un requisito.

Qual è quindi il metro di misura per giudicare un buon BIM?

Noi rispondiamo che un buon BIM non lo decide una norma, lo decidono la qualità e la fruibilità delle informazioni per tutti gli operatori del settore.

PARLEREMO DI:

  • Il BIM è una questione di filiera
  • Standard BIM e fruibilità del dato: due elementi fondamentali perché si possa distinguere un buon BIM
  • Linee guida e template: approcciare al BIM con metodo
  • Coordinamento e condivisione del progetto per tutti gli attori: l’importanza di una piattaforma di condivisione. 

 

 

2° Webmeeting – Il BIM si può vendere come prodotto? 16 aprile 2020

 

Il concetto che il dato informativo ben strutturato e flessibile rappresenti il vero differenziale per la qualità del BIM può essere sfruttato per ottenere un vantaggio competitivo rispetto ai competitor e accrescere il valore della propria proposta?

Per noi sì.

E’ proprio il dato che ci permette di creare il valore oltre la progettazione 3D: basta conoscere in che modo e come comunicarlo al cliente.

PARLEREMO DI:

  • Oltre il BIM: il concetto di Architettura Digitale e la centralità del dato informativo
  • L’ Architettura Digitale come prodotto 
  • Monitorare i tempi e le milestone della commessa.  
  • Prevedere e monitorare i costi attraverso il dato informativo già in fase progettuale. 
  • BIM & Facility Management. Progettare bene per gestire al meglio

 

 

 

3° Webmeeting – La vera strategia Digitale: essere flessibili ed integrarsi 21 aprile 2020

 

Il BIM rappresenta un primo passo, ma per fare davvero la differenza e distinguersi dalla massa è necessario una vera e propria strategia Digitale. Occorre innanzitutto sapersi adattare alle esigenze del cliente ed essere flessibili, utilizzando strumenti e tecnologie che ci facilitino. Non solo. Occorre anche sfruttarle per digitalizzare l’intera filiera e le operazioni che interessano i diversi attori concorrenti ad un progetto BIM.

 

PARLEREMO DI:

  • Dal progetto al multiprogetto
  • La flessibilità: capire e soddisfare le esigenze del cliente. Quanto ci costa non adattarci alle richieste specifiche?
  • La trasparenza del modello in tutte le sue fasi
  • Il coordinamento del progetto tra il progettista e il committente 

 

 

 

4° Webmeeting – Quali nuove tipologie di servizi implica il BIM? 23 aprile 2020

 

Il BIM è un Digital Disruptor, ossia uno di quei cambiamenti digitali radicali che stravolgono le logiche e le dinamiche di un settore. Un cambiamento così epocale si trascina nuove opportunità, nuovi servizi e nuove modalità di lavoro per l’intera filiera.

La base dati BIM come può essere sfruttata nelle fasi successive alla progettazione?

Quali vantaggi per gli altri attori della filiera?

In questo ultimo appuntamento cercheremo di scoprire le nuove frontiere del BIM 4.0.

 

PARLEREMO DI:

  • Dopo la progettazione: come gestire la base dati e la documentazione in maniera efficiente 
  • Il Cantiere Digitale: la verifica delle non conformità partendo dal modello BIM 
  • BIM per il Procurement: la gestione della manutenzione e degli asset 
  • BIM&IoT: l’evoluzione dal dato ai Big Data.

 

 

 

PARTECIPAZIONE ED ISCRIZIONE

La partecipazione ai Webmeeting è GRATUITA previa iscrizione tramite modulo seguente.

In prossimità delle date prestabilite tutti gli iscritti riceveranno una mail contenente il link per registrarsi alla piattaforma e partecipare.

Compila il form seguente per prenotare la partecipazione! Per garantire una corretta interattività i posti sono limitati:

 

[contact-form-7 id=”3521″ title=”Iscrizione evento_multiple_choice”]

The event is finished.

Data

23 Apr 2020
Expired!

Ora

16:30 - 18:00
Categoria
QR Code
Nessun commento

Scrivi Commento