Blog

Robotica e stampa 3D le tecnologie chiave per l'industria manifatturiera

Il ruolo della robotica e della stampa 3D nel futuro del settore manifatturiero

Nel settore manifatturiero la digitalizzazione sta sostituendo i metodi tradizionali di progettazione e produzione, migliorando la flessibilità dei processi a livello globale.

 

 

L’ IIoT (Industrial Internet of Things) e Industry 4.0 stimolano le imprese ad adottare soluzioni di automazione avanzate per accelerare la produzione, ridurre i costi di produzione e rimanere competitivi.

Top Technologies in Advanced Manufacturing and Automation, 2017 è una ricerca eseguita dalla società Frost & Sullivan’s, e si colloca all’interno del programma TechVision Growth Partnership Service. Lo studio, che ha come scopo quello di analizzare le maggiori tecnologie che stanno impattando il settore manifatturiero – consente a una vasta gamma di soggetti interessati, quali ricercatori, tecnici, dirigenti di business e sviluppo, di acquisire informazioni che possano essere utilizzate per sviluppare o sfruttare meglio le tecnologie chiave che influenzano la produzione avanzata.

LA RICERCA E LE TECNOLOGIE

 

Lo studio prende in considerazione le tecnologie robotiche, la stampa 3D in metallo e composita, la produzione integrata, la stampa 3D per le nanotecnologie e diverse tecniche di produzione avanzate e automatizzate. Queste in sintesi  i fattori che dovrebbero avere il maggior impatto in una varietà di segmenti di mercato, tra cui automotive, sanità, elettronica di consumo, aerospaziale e trasporto.

Ranjana Lakshmi Venkatesh Kumar, TechVision Reasearch Analyst dichiara, ad esempio, che “I continui sviluppi nei materiali di stampa 3D, negli inchiostri metallici, nelle tecniche di stampa e nella progettazione di apparecchiature, stanno portando le aziende manifatturiere  all’adozione sempre più diffusa della stampa in metallo 3D” e aggiunge  “Il reparto Ricerca&Sviluppo ha per esempio la possibilità di sfruttare e migliorare le capacità delle stampanti 3D in metallo per la produzione di prototipi ad alta resistenza e leggeri a basso costo, rendendo questa tecnologia di estrema rilevanza soprattutto per i settori aerospaziale e automobilistico”. 

Anche il mercato della robotica sta assumendo sempre maggiore rilevanza grazie ai continui e recenti sviluppi tecnologici. Quello di maggior impatto è il settore dei Robot collaborativi, ossia quei robot che operano a stretto contatto con gli esseri umani, garantiscono la sicurezza dei lavoratori e si integrano con gli ambienti esistenti. I miglioramenti di questi robot per quanto riguarda il livello di interattività e personalizzazione sta portando ad una sempre cresciente difussione in particolare nell’ industria automobilistica, aerospaziale, logistica e magazzinaggio, sanità e elettronica di consumo.

Approfondimenti:

Per maggiori informazioni sul Piano NAzionale Industria 4.0 leggi il nostro articolo:

Industria 4.0: il Piano Nazionale definitivo

 

 

Per maggiori informazioni sulle opportunità legate ad Industry 4.0 e al piano Nazionale, inviaci una mail, oppure contatta il tuo consulente di riferimento.

 

 

 

Fonti:

 

Articolo originale: http://www.manufacturingglobal.com/technology/what-role-will-robotics-and-3d-printing-play-future-manufacturing

Frost&Sullivan: https://ww2.frost.com/research/techvision/advanced-manufacturing-automation

 

 

No Comment

0

Sorry, the comment form is closed at this time.