fbpx

Ma la gestione documentale tecnica è davvero solo per le grandi aziende?

Ma la gestione documentale tecnica è davvero solo per le grandi aziende?

Ma la gestione documentale tecnica è davvero solo per le grandi aziende?

E’ questa la domanda su cui anche noi – consulenti specializzati nell’affiancamento sull’implementazione dei progetti PDM- abbiamo negli ultimi mesi aperto una sincera riflessione.

Diciamoci la verità: da un punto di vista del business, il nostro focus è stato sempre rivolto principalmente a quelle aziende il cui ufficio tecnico è strutturato – da 3 postazioni CAD 3D in su – e che quindi ha per natura necessità di gestire una mole di dati più consistente, con un’attenzione particolare a revisioni e gestione del progetto da parte di più operatori.

 

Ma siamo sicuri che le PMI con un UT più contenuto non abbia necessità ugualmente di gestire questo dato?

 

La tendenza degli ultimi tempi – almeno per la nostra esperienza – è un incremento abbastanza significativo di piccole-medie imprese che ci chiedono supporto tecnologico e metodologico sulla gestione dei processi dell’ufficio tecnico. Questo perchè:

  • anche per loro la mole dei dati comincia ad essere sempre più consistente e quindi necessità di un aiuto tecnologico per essere gestita
  • le problematiche di base relative al dato tecnico sono essenzialmente le stesse delle aziende più strutturate  – sicurezza, reperibilità del dato, operatività utenti, abbattimento delle rilavorazioni e degli errori di gestione
  • si è verificato nel corso degli ultimi anni un aumento delle commesse e quindi della produzione
  • percepiscono come fondamentale il miglioramento dell’efficienza dei loro processi, compresi quelli dell’Ufficio Tecnico

 

E’ in effetti e possibile impostare un approccio modulare alla gestione del dato tecnico che tenga in considerazione le esigenze/capacità di investimento delle aziende più piccole e possa rappresentare un primo step verso un progetto PDM più strutturato.

In particolare Vault Basic – software per la gestione del progetto inserito gratuitamente all’interno dell’Autodesk PD&M Collection, Inventor®  Professional e AutoCAD® – è un ottimo punto di partenza per avvicinarsi a questo tema. Porta questi vantaggi nell’immediato:

 

  • Sicurezza   (il dato viene salvato in un database sql express)
  • Condivisione del dato cad /ricerca del dato /riutilizzo del dato cad
  • Visualizzazione /anteprima del dato anche senza cad istallato
  • Check-in check out
  • Gestione documenti office riguardanti la commessa/progetto  (email /xl / pdf / word )
  • Copia di un progetto ( configurando  in modo semplice i file che si desiderano  sostituire, riutilizzare , in nuovi progetti mantenendo i legami con il   2d ) .

 

La sua implementazione necessita in prima battuta di un’analisi del flusso di lavoro e dei processi dell’UT così da integrare la tecnologia ottimizzando le procedure esistenti. E poi? Installazione e breve formazione sul suo utilizzo.

 

SCOPRI DI PIU’ SUL NOSTRO SERVIZIO VAULT BASIC KIT

 

Se poi la necessità successiva è quella di passare ad un gradino più avanzato – Vault Professional per la gestione delle revisioni, gestione automatica della codifica, esportazione automatica di distinta nel gestionale, pubblicazione pdf e step in automatico – la nostra consulenza affianca le aziende anche nel passaggio successivo.

 

 

PER APPROFONDIRE L’ARGOMENTO:

Guarda la registrazione della nostra webcast “Il progetto PDM per le PMI: benefici e tecnologie a supporto”

GUARDA LA REGISTRAZIONE!

 

 

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Scrivi o telefona al tuo consulente Systema di fiducia, oppure invia una mail a marketing@systemasrl.it