17 Mag Progetti d’Italia 2019: numeri, progetti e digitalizzazione
Oltre 500 partecipanti tra i professionisti del settore. 23 sponsor. 19 le società che hanno rappresentato oltre 20 progetti. Questi i numeri di Progetti d’Italia 2019, la manifestazione di cui siamo stati orgogliosi sponsor organizzata da Il Quotidiano Immobiliare e tenutasi ieri 16 maggio.
Vincitore del premio per il miglior “Progetto d’Italia 2019” innovativo – deciso da noi e dagli altri sponsor tramite votazione- MIND – Milano Innovation District di Lendlease. MIND sarà il nuovo quartiere di Milano che nascerà sull’area una volta occupata da Expo 2015, un mix di destinazioni d’uso, funzioni, infrastrutture e servizi tra le quali residenze, direzionale, retail, ricettivo e molto altro.
Molto interessanti, comunque, anche gli altri progetti presentati, che confermano la vivacità del settore immobiliare soprattutto nell’area milanese, ma non solo. Da riqualificazioni di aree dismesse o storiche da rivitalizzare, alla costruzione di nuove e moderne soluzioni abitative anche in ottica di social housing, al coworking e alle strutture sportive: un panorama estremente variegato, ma assolutamente innovativo e di qualità in tutte le sue sfaccettature.
A consegnare il premio, oltre a Guglielmo Pelliccioli – direttore e cuore pulsante de Il QI – il presidente Assimpredil ANCE e vicepresidente ANCE Marco Dettori che ha sottolineato “l’importanza dell’integrazione tra filiera immobiliare e manifatturiera, in grado di creare nuovi modelli esportabili e capaci di intercettare l’evoluzione della società“.
Nella foto, la premiazione al progetto MIND, ritirato da Francesco Mandruzzato, Commercial Director – Development & Infrastructure di Lendlease.
Abbiamo avuto l’opportunità di interagire con tutte le società che presentavano i progetti attraverso meeting one-to-one. Ci siamo trovati di fronte a realtà estremamente ricettive sui temi legati alle nuove tecnologie e alla digitalizzazione, soprattutto alle soluzioni e ai servizi che permettano una corretta gestione del lifecycle dell’Opera, dalla committenza alla manutenzione, come il Building Information Modelling, l’IoT e la gestione documentale di progetto e cantiere.
La sensibilizzazione della filiera sui temi legati all’innovazione tecnologica è l’obiettivo che da anni portiamo avanti con Il Quotidiano Immobiliare, sostenendo le iniziative comuni, sedendo a tavoli specifici sulla digitalizzazione, assistendo le aziende legate al cicuito QI offrendo consulenza sui diversi aspetti di nostra compotenza.
Un ringraziamento doveroso va al team de Il Quotidiano Immobiliare per l’onesta collaborazione e il coinvolgimento in iniziative sempre interessanti e di valore.